Facebook Pixel
Milano 14:43
33.845,85 -0,11%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:43
7.836,66 -0,51%
Francoforte 14:43
17.721,56 -0,65%

Pensioni, il Governo presenta la sua proposta definitiva

Dal tavolo di Palazzo Chigi, l' Esecutivo presenta il pacchetto ai sindacati: accenno alla questione giovani e alle donne

Economia, Welfare
Pensioni, il Governo presenta la sua proposta definitiva
(Teleborsa) - Ultima occasione per per trovare un accordo sulle pensioni. Dal tavolo di Palazzo Chigi in cui si sono seduti Governo e sindacati, l'Esecutivo presenta la sua proposta definitiva: un nuovo documento sulle pensioni, con un accenno alla questione dei giovani e delle donne.

"Siamo convinti che nell'ambito di una Legge di Bilancio che già, pur con risorse limitate, viene incontro a numerose esigenze sociali e espresse dal mondo del lavoro, abbiamo messo insieme in queste tre settimane un pacchetto di misure molto rilevante e sostenibile. Più sostegno il pacchetto avrà dalle forze sindacali più sarà forte nel trovare spazio compiuto nella Legge di Bilancio", ha spiegato il Premier Paolo Gentiloni presentando la proposta ai sindacati.

I contenuti tecnici della proposta prevedono un'apertura sull'APE social (tipo di pensione anticipata a costo zero, introdotta dalla Legge di Bilancio 2017) per le donne, l'impegno di principio su interventi a favore dei giovani. L'allargamento delle maglie dei siderurgici, "di prima e seconda fusione" (così come chiesto dalla UIL) da inserire nelle 15 categorie di lavoratori gravosi esonerati dall'aumento automatico a 67 anni dell'età pensionabile a cui non si applicherebbe l'automatismo dell'aspettativa di vita.

Contrastanti le reazioni dei sindacati presenti al tavolo.

"La CISL dà un giudizio positivo del percorso e del lavoro fatto", come spiegato dal segretario della CISL, Anna Maria Furlan, al termine del confronto con il Governo.

"Con le risorse scarse abbiamo fatto il massimo", ha commentato il segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo.

Sul piede di guerra la CGIL ."Confermiamo il giudizio di grande insufficienza del nuovo testo che il governo ha prodotto", ha detto il leader Susanna Camusso, al termine del confronto.











Condividi
```