(Teleborsa) -
"Se vincesse una vacanza premio all'estero, dove vorrebbe andare?" Il 37% della popolazione mondiale risponde "In Italia" (41% tra i ceti elevati), il 32% gli Stati Uniti, il 31% l'Australia. L'Italia, insomma, è la meta turistica più ambita al mondo. E non solo. E' anche il primo Paese al mondo che viene associato a qualità della vita, creatività e inventiva, davanti a Canada, Australia, Cina e Stati Uniti.
I dati emergono dall'indagine
"Be-Italy" commissionata da
Enit-Agenzia Nazionale del Turismo all'istituto di ricerca
Ipsos, che ha indagato la
percezione e l'immagine dell'Italia in 18 Paesi stranieri con una survey di 500 interviste online per Paese, di cui 200 a ceti elevati.
Il nostro Paese, si legge ancora nella ricerca, è il terzo più conosciuto al Mondo (45% sul totale della popolazione mondiale) dopo
USA (49%) e R
egno Unito (47%). I ceti elevati hanno maggiore conoscenza dell'Italia (65%).
La Germania fa registrare il più alto tasso di conoscenza della Penisola (21%), superando Francia (18%), Regno Unito (16%), Stati Uniti (16%) e India (15%).
TEDESCHI I PIU' "AFFEZIONATI"! ll maggior flusso di visitatori si registra dall'Europa. L'11% degli intervistati ha visitato l'Italia 3 volte o più, la percentuale sale al 26% tra i ceti elevati. All'interno dell'Europa,
i maggiori arrivi si registrano dalla Germania (un terzo dei tedeschi è stato in Italia 3 o più volte).
Il 23% del totale intervistati riconosce nell'Italia il Paese della
buona cucina, il 16% quello dei monumenti e della moda, il 15% della pittura/scultura, il 7% del design, il 5% della musica e del teatro.
Solo il 3% associa lo sport all'Italia.