Facebook Pixel
Milano 14:14
34.765,14 +0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:14
7.953,56 +0,27%
Francoforte 14:14
18.492,18 +0,08%

Turismo termale, premiate a Fiuggi le 6 migliori startup di tutta Italia

La sfida, organizzata dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo e realizzata da Invitalia, ha visto la partecipazione di 28 startup

Economia
Turismo termale, premiate a Fiuggi le 6 migliori startup di tutta Italia
(Teleborsa) - Dal servizio di analisi personalizzate per scegliere il percorso termale su misura, fino al portale dedicato al cicloturismo con noleggio bici e cura del corpo dopo passeggiate nella natura, passando per l’app che mette in rete le piscine termali e non nei giardini delle case private. Ma anche la promozione della “via delle Terme” e un vero e proprio Thermadvisor per avere sotto controllo, sul proprio device, l’offerta di cure termali, ma soprattutto di occasioni di divertimento, di conoscenza dei beni culturali del luogo. A seguire, l’innovativo progetto di medical tourism e un motore di ricerca sulla ristorazione sana e naturale con soggiorni ecocompatibili e di relax.



Sono questi alcuni dei progetti presentati nel corso della due giorni di Fiuggi dell’Accelerathon, l’iniziativa di accelerazione per la creazione di nuove imprese innovative realizzata nell’ambito del programma FactorYmpresa Turismo del ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo e coordinata da Invitalia.

La sfida ha visto la partecipazione di 28 startup selezionate da Invitalia e ammesse alla gara non stop di 20 ore realizzata con la supervisione di tutor dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo delle imprese e degli esperti del Mibact.

Alle sei startup vincitrici è stato consegnato un premio dal valore di 10 mila euro ciascuna, mentre le quattro aggregazioni hanno ricevuto 15 mila euro sempre per avviare le attività imprenditoriali.

Le singole startup vincitrici sono:

- aroundhelp.com, servizio web specializzato nel medical tourism, per accompagnare la persona prima, durante e dopo i giorni di cura.

- Bandiera Celeste, Nuovo sistema di certificazione e promozione internazionale dei Comuni virtuosi del turismo termale nazionale e delle strutture che offrono servizi orientati al benessere e alla cura del corpo.

- Una Card per il turista termale, che promuove l’offerta turistico-termale nel territorio di Bagno di Romagna (FC) attraverso una Card con la quale i clienti ottengono prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi e condizioni speciali.

- Around Thermae, una piattaforma che mette in rete la collettività degli operatori delle località termali con l’obiettivo di portare i viaggiatori a vivere nuove esperienze turistiche e di benessere.

- Digital Felix, che offre pacchetti turistici specializzati nel benessere del sonno, silenzio e respiro, digital detox.

- Terme di bellezza, e-commerce dedicato all’acqua e ai prodotti dedicati alla cura del corpo con marchio Fiuggi.

Le aggregazioni di Impresa vincitrici sono invece:

- Destinazione benessere 4.0, che offre servizi alle imprese pubbliche e private che gravitano nelle destinazioni termali e che offrono servizi turistici.

- Bike and Wellness, che offre tre giorni di cicloturismo e benessere nella località termale di Tabiano.

- Valdichiana Senese Landscape of wellbeing, che integra i singoli prodotti termali della Valdichiana Senese con le altre risorse del territorio.

- Vivi Fiuggi, una rete di 33 imprese che intende rilanciare e riposizionare l’offerta di Fiuggi a partire dall’acqua, storico brand commerciale di Fiuggi, per arrivare a declinare tutte le possibilità di benessere insite nella destinazione. I
Condividi
```