Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Borse europee sui massimi. Piazza Affari sale con le banche

Secondo indiscrezioni la nuova direttiva bancaria europea potrebbe sterilizzare gli effetti sul bilancio della cessione di crediti deteriorati

Commento, Finanza
Borse europee sui massimi. Piazza Affari sale con le banche
(Teleborsa) - Piazza Affari si conferma in rialzo a metà seduta insieme alle altre principali Borse europee, che si portano sui massimi di giornata dopo un avvio incerto.



A sostenere il listino milanese il boom di acquisti sulle banche innescato da voci secondo cui nella nuova direttiva bancaria su cui sta lavorando il Parlamento europeo (Crr2 e Crd5) ci sarebbe una norma che sterilizza gli effetti sul bilancio della cessione di crediti deteriorati (non performing loans, o NPL).

Driver al rialzo degli altri mercati è invece l'IFO migliore delle attese, unico dato market mover in una giornata che potrebbe essere caratterizzata da volumi sotto la media per la chiusura di Wall Street di ieri e per il fatto che oggi la Borsa USA tratterà solo metà giornata.

Sul valutario, l'Euro / Dollaro USA continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,187.

Tra le commodities, l'Oro è sostanzialmente stabile su 1.290,1 dollari l'oncia. Accelera il petrolio (Light Sweet Crude Oil), in aumento dell'1,84% sostenuto dalla disponibilità della Russia a discutere l'estensione dell'accordo sul taglio della produzione deciso dai paesi OPEC e non OPEC, durante la prossima riunione di Vienna, in agenda il 30 novembre.

Invariato lo spread, che si posiziona a 143 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta all'1,79%.

Tra le principali Borse europee Francoforte alza le marce mostrando ora un guadagno dell'1,16% grazie anche all'apertura dei socialdemocratici ai colloqui per la formazione del Governo. Londra recupera le perdite portandosi sulla parità mentre Parigi segna un +0,64%.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in focus Mediaset che corre sul possibile accordo con TIM per la cessione dei contenuti televisivi.

Pioggia di denaro sulle banche, tra le quali spiccano BPER, il Banco BPM, UBI Banca.

I più forti ribassi, invece, si verificano su Brembo.
Condividi
```