Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Trasporti, Delrio: "Mobilità sostenibile è la priorità"

Lo ha dichiarato il Ministro a Parigi dove ha partecipato alla giornata internazionale delle Assises de la Mobilite

Economia, Trasporti
Trasporti, Delrio: "Mobilità sostenibile è la priorità"
(Teleborsa) - "La sostenibilità è la priorità nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto". E' quanto sottolineato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio che ha partecipato a Parigi, alla giornata internazionale delle Assises de la Mobilite dove ha presentato la strategia del MIT "Connettere l'Italia "che mette al centro lo spostamento del trasporto merci dalla gomma al ferro.

Delrio ha ricordato che il primo passo affrontato per infrastrutture sostenibili è stata la pianificazione: "Nelle linee guida per la valutazione delle opere pubbliche, definite per programmare e pianificare in modo efficiente, abbiamo reso obbligatoria non solo la valutazione dei costi e benefici, anche la loro sostenibilità, ambientale, economica e sociale. Intermodalità e interconnessioni con un forte accento sulla cura del ferro, per i passeggeri e per le merci - ha sottolineato il Ministro - è una delle strategie privilegiate infatti dal MIT per rendere più efficienti e sostenibili i servizi.

Il trasporto per il quotidiano delle persone sono la nostra e vostra principale missione" - ha aggiunto illustrando il piano per il trasporto pubblico locale e le metro. "Da 25 anni non c'era una pianificazione per le linee metropolitane, che ora invece abbiamo voluto mettere in campo con risorse certe, in un piano Marshall che riguarda anche il rinnovo del TPL e dei mezzi pubblici per 10 miliardi di euro".


Condividi
```