Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Fincantieri - STX, Bono: "Europa pronta a confrontarsi con il mondo"

Lo ha detto l'amministratore delegato di Fincantieri durante la consegna del Master honoris causa al MIB di Trieste. Il Gruppo annuncia consegna pattugliatore a Forze armate maltesi

Finanza, Trasporti
Fincantieri - STX, Bono: "Europa pronta a confrontarsi con il mondo"
(Teleborsa) - "Creare in campo militare e civile uno dei più grandi hub mondiali, se non per dimensione almeno per tecnologia, per capacità di sviluppare grandi contratti, di sviluppare innovazione, e di contribuire, partendo dall'industria, a far capire ai governi che l'Europa deve smetterla di regolare l'interno per confrontarsi con il resto del mondo". E' così che la pensa Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri che oggi 27 novembre, a Trieste ha ricevuto il Master Honoris Causa al MIB (School of Management) di Trieste.


Bono ha sottolineato poi che è per questi motivi che Fincantieri ha acquisito Stx France. "Il resto del mondo, piaccia o non piaccia - ha concluso Bono - soprattutto in alcuni settori va verso giganti con i quali è impossibile confrontarsi se non si hanno le dimensioni giuste".

Per il numero uno di Fincantieri, i risultati ottenuti nel 2016 e quelli previsti nel 2017 dal Gruppo "stanno dimostrano la capacita' dell'azienda di far fronte ad una sfida rilevante".

Intanto, Fincantieri annuncia di aver consegnato alle Forze Armate Maltesi il pattugliatore offshore P61, sul quale sono stati eseguiti degli interventi di ammodernamento realizzati presso il bacino di carenaggio gestito dal Gruppo all'interno del Porto di Genova.

Lo scopo dei lavori, durati circa 6 mesi, è stato quello di migliorare notevolmente la capacità di reazione dell'unità. L'ammodernamento ha riguardato anche l'installazione di un nuovo impianto di propulsione principale, altri macchinari e attrezzature, così come la revisione della maggior parte dei sistemi di bordo. Con una lunghezza di oltre 53 metri il pattugliatore P61 e' stato costruito e consegnato dallo stabilimento Fincantieri di Muggiano alle Forze Armate di Malta nel 2005 e deriva dall'evoluzione del progetto della classe dei pattugliatori "Diciotti", unità costruite da Fincantieri per la Guardia Costiera Italiana.

Il progetto di upgrade è stato cofinanziato dal Fondo Europeo Sicurezza Interna.


Condividi
```