Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Natale: i regali da mettere sotto l'albero si fanno in rete. Un italiano su tre li compra on-line

Spazio anche alla solidarietà con i cesti delle aree terremotate

Economia
Natale: i regali da mettere sotto l'albero si fanno in rete. Un italiano su tre li compra on-line
(Teleborsa) - Usciamo a fare i regali di Natale? Sembra proprio che gli italiani preferiscano scegliere il dono da mettere sotto l'albero comodamente da casa, al tempo record di un click. Più di un terzo della spesa per regali di Natale degli italiani nel 2017 sarà fatta on line per un totale di ben 72 euro a famiglia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte pubblicata in occasione del Cyber Monday, la data di super sconti online in tutto il mondo. Gli italiani quest’anno hanno deciso di destinare per regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia che per il 35% sarà speso on line. Si tratta di una percentuale che non è mai stata così elevata ma che – sottolinea la Coldiretti – resta inferiore a quella di molti Paesi Europei dal 51% della Gran Bretagna al 48% della Germania, dal 44% dell’Olanda al 42% della Polonia. Percentuali di valore di acquisto online più ridotte si rilevano in Spagna (30%), Belgio (27%), Grecia (24% e Portogallo (19%).



Complessivamente la spesa in regali degli italiani per le feste di fine 2017 – precisa la Coldiretti – è superiore quest’anno dell’11% ai 188 euro a famiglia che si spendono in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 321 euro a famiglia e in fondo ci sono i greci con appena 136 euro.

ONLINE E' MEGLIO. PERCHE'? Le motivazioni per la spesa on line – spiega la Coldiretti - sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.

REGALI IN ANTICIPO E SOPRATTUTTO UTILI - Addio corse dell'ultimo secondo. Gli italiani comprano con largo anticipo. L’attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza – sostiene la Coldiretti – ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali. Tra i regali più gettonati, libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Condividi
```