Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Apple verso la produzione di chip? STMicroelectronics non la prende bene

Secondo indiscrezioni la Mela Morsa potrebbe presto produrre internamente i semiconduttori di cui necessita

Finanza
Apple verso la produzione di chip? STMicroelectronics non la prende bene
(Teleborsa) - Giornata negativa per STMicroelectronics, che sta cedendo quasi 2 punti percentuali sul listino milanese in una giornata "no" per l'intero comparto tecnologico europeo (-1% sul relativo indice DJ Stoxx di settore).

A pesare sul titolo non solo l'ondata di prese di profitto sui tech, titoli saliti molto da inizio anno, ma anche alcuni rumors su Apple.

Sembra infatti che il colosso di Cupertino abbia in mente di "internalizzare" la produzione dei chip di cui necessitano i propri dispositivi.

Giusto ieri la britannica Dialog Semiconductor ha ceduto il 24% dopo aver rivelato che Apple, tra i "top client" della società, potrebbe sviluppare i chip di risparmio della batteria utilizzati negli iPhone.

Il Chief Executive Officer di Dialog, Jalal Bagherli, ha spiegato che al momento la Mela Morsa non ha comunicato variazioni dei contratti di fornitura per il 2018. Inoltre le due aziende sono in trattative avanzate per la progettazione dei chip nel 2019.

Tuttavia ha ammesso che "Apple ha le risorse e le capacità di progettare internamente un PMIC (power management integrated circuit, n.d.r.) e potrebbe potenzialmente farlo nei prossimi anni".

A fine novembre il quotidiano nipponico Nikkei ha invece dato per certo il fatto che Apple produrrà PMIC per iPhone a partire dal prossimo anno.

Questa notizia ha messo di cattivo umore tutti i produttori di semiconduttori.
Condividi
```