(Teleborsa) - Il 2017 è stato un anno complessivamente buono per il settore del lusso, che ha fatto anche meglio delle attese delineate a fine 2016. Un recente
rapporto di Bain/Altagamma ha infatti ipotizzato che il settore a livello globale chiuderà l'anno con una
crescita del fatturato del 5% a 1.200 miliardi di euro e che manterrà una crescita media del 4,5% sino al 2020.
Una performance migliore del 2-3% ipotizzato qualche mese fa, ma ben lontana dai tassi di crescita “a due cifre” (dal 10% in su) sperimentati in passato. E d'altronde anche uno
studio di McKinsey di dicembre 2016 definiva questa
performance “low single digit” (+2,5-3,5%) la “nuova normalità” del settore.
Sempre secondo lo studio Bain/Altagamma, che considera il
settore del lusso “allargato”, il quale include anche beni come le auto, le crociere ed il cibo, continuano a realizzare crescite superiori i settori più legati alla moda - scarpe (+10%), gioielleria (+10%) e borse (+7%) – mentre
tirano la volata l'online (+24%) ed il
mercato retail (+8%).
Guardando agli ultimi aggiornamenti trimestrali forniti dalle società del lusso quotate alla Borsa di Milano, il rapporto appare fedele alla realtà rispecchiata nei bilanci societari. Va fatta però una necessaria premessa: la maggior parte delle società del lusso si è avvalsa della facoltà di fornire solo i dati di fatturato dei 9 mesi al 30 settembre 2017.
Questa rilettura dei prospetti contabili, inoltre, inserisce anche società diverse, come
Ferrari che appartiene anche al segmento automotive,
Moncler che presidia il settore retail di livello medio-alto e
Yoox che rappresenta il settore del lusso online.
Fatturato Fatturato | 9M 2016 | 9M 2017 | Variazione % | % cambi costanti |
Aeffe | 213,8 | 235,0 | 9,9 | 10 |
Brunello Cucinelli | 348,4 | 384,2 | 10,3 | 9,8 |
Ferragamo | 1014,0 | 1005,0 | -0,9 | 0,2 |
Ferrari | 2269,0 | 2577,0 | 13,6 | N.D. |
Luxottica | 6944,0 | 7065,0 | 1,7 | 1,5 |
Moncler | 639,3 | 736,8 | 15,3 | 16 |
Safilo | 939,1 | 797,7 | -15,1 | -15 |
Tod's | 757,7 | 722,2 | -4,7 | -4,2 |
Yoox Net-a-Porter | 1332,5 | 1516,0 | 13,8 | 15,9 |
Complessivo | 14457,8 | 15038,9 | 4,0 | --- |
Dati in milioni di Euro Il
giro d'affari delle 9 società del lusso supera i
15 miliardi di euro, risultando in crescita del 4% rispetto ai circa 14,5 miliardi di euro del pari periodo del 2016.
L'aumento più forte è quello di
Yoox Net-a-Porter (+13,8% e +15,9% a cambi costanti), con un giro d'affari di oltre 1,5 miliardi, a conferma del fatto che l'ecommerce di lusso corre più del settore tradizionale.
Forte anche
Moncler, che mette a segno un incremento del 15,3% a 736,8 milioni di euro (+16% a cambi costanti), grazie al buon andamento delle vendite presso la clientela più giovane (Millennials).
Fra le case di moda più tradizionali si distinguono
Aeffe (Alberta Ferretti) con un aumento del fatturato del 9,9% (+10% a cambi costanti) e
Brunello Cucinelli con una crescita del 10,3% (+9,8% a cambi costanti).
Più “sfidante” lo scenario per l'occhialeria, con
Luxottica che registra un calo del fatturato dello 0,9% (+0,2% a cambi costanti) e
Safilo che riporta una diminuzione del 15,1% (-15% a cambi costanti).
Il comparto dell'auto di lusso rappresentato da
Ferrari vanta una crescita a due cifre, con un giro d'affari di oltre 2,5 miliardi di euro (+13,6%).
Il mercato europeo Fatturato Europa | Crescita % |
Aeffe | 5,2 |
Brunello Cucinelli | 10,4 |
Ferragamo | -1,6 |
Ferrari | N.D. |
Luxottica | 13,2 |
Moncler (*) | 18,0 |
Safilo | -7,9 |
Tod's | -2,9 |
Yoox Net-a-Porter | 13,5 |
Dati in milioni di Euro (*) Area che comprende Europa + Medioriente + AfricaL'andamento delle vendite in Europa vede al top
Yoox (+13,5%),
Luxottica (+13,2%) e
Moncler (+18%) anche se i dati di quest'ultima includono anche il ricco mercato mediorientale e l'Africa (area EMEA).
Difficile lo periodo per
Safilo (-7,9%),
Tod's (-2,9%) e
Ferragamo (-1,6%).
Il mercato italiano Fatturato Italia | Crescita % |
Aeffe | 20,2 |
Brunello Cucinelli | 9,8 |
Ferragamo | N.D. |
Ferrari | N.D. |
Luxottica | N.D. |
Moncler | 4,0 |
Safilo | N.D. |
Tod's | -6,7 |
Yoox Net-a-Porter | 12,7 |
Dati in milioni di EuroPer il mercato italiano sono disponibili i dati solo per alcune società, fra le quali spiccano le firme più rappresentativa del “bello e ben fatto italiano”, come
Aeffe (+20,2%) e
Brunello Cucinelli (+9,8%). Corre anche l'ecommerce con
Yoox che segna un +12,7%, mentre soffre la
Tod's di Della Valle (-6,7% il fatturato domestico).
Andamento gestione operativa EBITDA | 9M 2016 | 9M 2017 | Variazione % |
Ferragamo | 216,0 | 161,8 | -25,1 |
Ferrari | 619,0 | 778,0 | 25,7 |
Safilo | 71,0 | 38,8 | -45,4 |
Dati in milioni di EuroPer i primi nove mesi dell'anno sono disponibili i dati di andamento della gestione operativa solo per tre società:
Ferrari che mette a segno un incremento dell'EBITDA del 25,7% a 778 milioni di euro.
Sotto pressione la redditività di
Safilo (EBITDA a 38,8 milioni, -45,4%) e di
Ferragamo (EBITDA di 161,8 milioni di euro, -25,1%).