Facebook Pixel
Milano 9:47
33.737,14 +0,31%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:47
7.891,59 +0,56%
17.819,08 +0,28%

Ministri UE in allarme: "Riforma fiscale di Trump contro regole internazionali"

Lo riporta il Financial Times che spiega che ministri delle finanze di Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna avrebbero inviato una lettera al loro omologo statunitense, Steven Mnuchin.

Economia, Politica
Ministri UE in allarme: "Riforma fiscale di Trump contro regole internazionali"
(Teleborsa) - La riforma fiscale voluta da Donald Trump suscita già alcuni timori.

I Ministri delle Finanze europei avrebbero lanciato un avvertimento all'amministrazione Trump sulla sua prevista riforma fiscale, dicendo che questa sarebbe "in disaccordo" con le regole internazionali del libero scambio perché rischierebbe di essere discriminatoria nei confronti delle compagnie straniere.

Lo riporta il Financial Times che spiega che i Ministri delle Finanze di Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna avrebbero inviato una lettera al loro omologo statunitense, Steven Mnuchin.

In particolare nel mirino dei ministri ci sarebbe la prevista accisa al 20% che colpirebbe anche le importazioni da parte di gruppi USA dalle loro controllate all'estero. Questa avrebbe un impatto sugli "accordi commerciali genuini" e potrebbe essere discriminatoria e in contrasto con regole internazionali del World Trade Organisation (WTO) - l'Organizzazione mondiale del commercio - , scrivono i ministri.

Questa tassa sarebbe anche "incoerente con gli accordi di doppia imposizione già esistenti" perché imporrebbe una tassa sui profitti di una società non residente negli Stati Uniti che non ha una stabile organizzazione statunitense, hanno aggiunto.

Condividi
```