Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Scuola e PA, Anief denuncia: gli 85 euro solo per pochi

Penalizzato chi è avanti nella carriera

Economia, Scuola, Welfare
Scuola e PA, Anief denuncia: gli 85 euro solo per pochi
(Teleborsa) - Negli ultimi anni, gli stipendi dei dipendenti della scuola non hanno perso solo potere di acquisto ma si sono ridotti in media di oltre 2mila euro. La denuncia del sindacato della scuola Anief parte dal fatto che scorrendo le tabelle aggiornate del Ministero dell'Economia e delle Finanze, si scopre che la media retributiva del personale scolastico è passata dal 2009 a oggi da oltre 30mila euro a poco più di 28mila euro.

Sull'accordo di un anno fa tra la Funzione Pubblica e i sindacati maggiori, l'Intesa del 30 novembre 2016, pesano le mancate coperture del MEF. Uno dei tanti nodi da sciogliere è relativo al Bonus Renzi da 80 euro che percepiscono molti insegnanti e impiegati della scuola poiché i loro compensi sono al di sotto del limite dei 26mila euro lordi annui, considerando anche che la media è scesa in pochi anni di 2mila euro attestandosi a poco più di 28mila euro annui e confermandosi di gran lunga i più bassi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, come sottolinea da tempo l'Anief, il Governo starebbe anche cercando di produrre un "aumento a pioggia fino ad una certa soglia di redditi, ad es. 27mila euro, scendendo poi gradualmente al di sotto di questa soglia”, cercando in questo modo, con la tecnica alla Robin Hood, di risparmiare altri soldi. Come se chi ha più anni di servizio e guadagna un po’ di più dei colleghi non avesse lo stesso diritto a percepire l’aumento, almeno per sopperire all'avanzare dell’inflazione. Occorrono altri 200 milioni di euro che sommati alla cifra necessaria per non far perdere il bonus 80 euro salgono a 300 milioni”. Il problema, ribatte l'Anief, è che i soldi necessari sono molti ma molti di più: per uno stipendio medio di 31mila euro sinora sono stati stanziati appena 8 euro netti in media per il 2016 e 2017, più 40 euro a partire dal prossimo 1° gennaio

Marcello Pacifico, Presidente Anief spiega:" Sono cifre ridicole, perché rispetto all'inflazione programmata nei dieci anni appena trascorsi, quando è rimasta bloccata anche l'indicizzazione dell'Indennità di vacanza contrattuale, i valori sono rispettivamente quindici e tre volte inferiori? all'aumento del costo della vita. A queste condizione, visto che nemmeno lontanamente si recupera l'inflazione, il contratto non può essere quindi firmato: per tali motivi, Anief rinnova l'invito ai sindacati maggiori a non prendere in considerazione certi tipi di proposte, assolutamente irricevibili e indegne per chi opera per la formazione dei giovani di un Paese moderno quale dovrebbe essere l’Italia. Ma ci rivolgiamo anche al personale, invitandolo a non subire certe ingiustizie e a contrastare con noi i mancati adeguamenti stipendiali.

Il contratto, che doveva essere firmato, avrebbe dovuto prevedere aumenti dal 2018 di almeno 127 euro, considerando il tasso di inflazione programmata? registrato negli ultimi dieci anni. A cui aggiungere 2.654 euro netti di arretrati. È per questo che si stanno profilando un rimborso e un aumento davvero ridicoli, senza contare che mancano le quattro mensilità del 2015. Per tali motivi, l'Anief diffida gli altri sindacati dalla firma e invita a inviare la diffida all'amministrazione e alla Ragioneria dello Stato per sbloccare l'Indennità di vacanza contrattuale.




Condividi
```