(Teleborsa) - Debutta a Piazza Affari il
nuovo indice FTSE Italia Brands, vetrina dei brand eccellenti del Made in Italy.
I brand inclusi sono:
Autogrill,
Brembo,
Brunello Cucinelli,
Campari,
Damiani,
De' Longhi,
Ferrari,
FCA,
Fila,
Geox,
Luxottica,
Moncler,
OVS,
Piaggio,
Pininfarina,
Piquadro,
Pirelli,
Safilo,
Salvatore Ferragamo,
Technogym,
Tod's,
Yoox Net-A-Porter.
"Siamo i primi al mondo ad avere questo indice - ha spiegato l'Amministratore Delegato di Borsa Italiana,
Raffaele Jerusalmi - Solo in Italia abbiamo la capacità di raccogliere un numero così elevatissimo di brand, il fatto di non averlo creato prima era un limite del nostro mercato. Rendere a questi marchi una visibilità continua e permanente ha un grande valore".
Oggi nell'indice sono compresi
22 titoli, pari a 110 miliardi di capitalizzazione. "Domani potrebbero diventare molto di più - ha detto Jerusalmi - non è un indice chiuso ma aperto e rappresenterà una vetrina per le aziende. Abbiamo stimato che ci siano altre 67 aziende che potenzialmente potrebbero farne parte".
La vetrina Italian Listed Brands è stata istituita da Borsa Italiana a ottobre per promuovere i migliori brand italiani per creatività, eccellenza, intuito imprenditoriale e innovazione. La lista dei titoli inclusi nella vetrina è stata definita da Borsa Italiana con il supporto di un panel di esperti settoriali, tra cui analisti industriali e finanziari sia italiani sia internazionali. Oltre alle metriche tradizionali (capitalizzazione, flottante, liquidità) sono stati presi in considerazione i principali asset intangibili di queste società, quali la percezione del brand tra la propria base di clienti e il posizionamento distintivo rispetto ai competitor.