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I Report di Teleborsa, la ripresa tarda fra le società del retail

Utili ancora sotto pressione e vendite in chiaroscuro per le società del tessile, abbigliamento, calzaturiero e retail. I bilanci parlano di una ripresa a macchia di leopardo

Finanza
I Report di Teleborsa, la ripresa tarda fra le società del retail
(Teleborsa) - Il 2017 è stato caratterizzato da un moderato recupero della fiducia e della spesa dei consumatori, soprattutto nell’ultima parte dell’anno, quando la ripresa si è consolidata e le aspettative sulla situazione economica e personale sono progressivamente aumentate.

Lo conferma il report sul commercio al dettaglio dell’Istat riferito al mese di settembre, che vede un’accelerazione della spesa dello 0,9% su mese, mentre il trimestre luglio-settembre segna un +0,1%. Questo incremento porta la crescita delle vendite da inizio anno (gennaio-settembre) a +0,4% in valore (-0,2% in volume) perlopiù trainata dai beni alimentari con +1,1% (quelli non alimentari sono sostanzialmente stabili).

In questo quadro le società quotate attive nel settore retail hanno evidenziato performance a due velocità, a seconda della presenza o meno all'estero e della diversificazione. Menzione a parte per Stefanel per cui è in corso una operazione di rafforzamento aziendale.

Le società prese in considerazione sono attive nella distribuzione, nel tessile, nel calzaturiero, nell’abbigliamento sportivo o nell’intimo. I dati considerano la catena OVS, Cover 50 proprietaria del marchio PT Pantaloni Torino, Basicnet che controlla i marchi di abbigliamento sportivo Kappa e Robe di Kappa, Geox, Stefanel, che si trova in via di risanamento dopo l’accordo con le banche, e CSP Industrial Calze che detiene i principali marchi di intimo come Sanpellegrino, OroBlu, Lepel ecc.


FATTURATO IN RECUPERO SOPRA LA MEDIA PAESE

Fatturato20162017Variaz. %
OVS 986 1.031 4,6
Cover 50 22,6 23,3 3,1
Basicnet 556 570 2,5
Geox 739 733 -0,9
sub totale 2.3042.357 2,3
Stefanel * 68 59 -12,4
CSP Calze * 52 51 -1,7
Totale2.4242.467 1,8
Dati in milioni di euro
* dati riferiti al 1° semestre

Le sei società prese in considerazione hanno generato nel periodo preso in considerazione un fatturato di poco inferiore ai 2,5 miliardi di euro, in aumento dell’1,8% rispetto ai 2,4 miliardi del 2016. Un andamento che supera la media italiana. Va considerato però che Stefanel e CSP hanno fornito solo i dati semestrali, che evidenziano rispettivamente un calo delle vendite del 12,4% e dell’1,7%.

Considerando solo OVS, Cover 50, Basicnet e Geox si registra un aumento più forte dei ricavi (+2,3%) a quasi 2,4 miliardi. Fra tutte le società considerate il maggior peso è quello di OVS che genera un fatturato in Italia e all’estero di oltre 1 miliardo (+4,6% rispetto al 2016).

UTILI IN CRESCITA PER LA BIG ITALIANA DEL RETAIL

Ebitda 9 mesi9M 20169M 2017Variaz. %
OVS 126 138 9,6
Cover 50 7 6 -3,1
Dati in milioni di euro

Uno sguardo agli utili di periodo evidenzia una performance brillante per la big italiana del retail OVS , che segna una crescita del 9,6% a 138 milioni di euro, mentre si contraggono gli utili di Cover 50 del 3,1% a 6 milioni.

Non hanno fornito i dati sull’andamento di utili e redditività Basicnet e Geox, che si sono limitate ad aggiornare il mercato sull’andamento del fatturato.


Ebitda 6 mesi9M 20169M 2017Variaz. %
Stefanel 7,6 7,3 -3,9
Cover 50 -0,2 -2,4 -

I conti di Stefanel e CSP sono limitati al primo semestre: la catena di abbigliamento vede calare l’utile del 3,9% a 7,3 milioni di euro, mentre la big dell’intimo amplia la perdita a 2,4 milioni a fronte di un quasi pareggio nel 2016.
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