(Teleborsa) - Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di novembre 2017 in crescita del 2,9%. Al netto di search e social, la raccolta segna un +1,1%. Lo segnala
Nielsen, aggiungendo che da inizio anno la raccolta è invariata rispetto allo stesso periodo del 2016 (-2,6% senza search e social).
"Dopo il rallentamento del mese scorso,
a novembre il mercato ha raggiunto quota zero - - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. A meno di sorprese dell'ultima ora,
l'anno chiuderà in positivo con una crescita entro l'1%. Si avvia dunque alla conclusione un 2017 caratterizzato da una primavera in sostanziale parità, da una perdita nei due mesi estivi, che si confrontavano con gli eventi sportivi dell'anno precedente, e da un autunno in recupero".
Relativamente ai singoli
mezzi, la
TV a novembre
torna in positivo (+2,7%), chiudendo il periodo cumulato a -2,2%.
L'andamento della
stampa continua a essere in calo: nel singolo mese, i quotidiani e i magazine perdono rispettivamente l'1,5% e il 3,8%, portando la raccolta nei primi undici mesi dell'anno rispettivamente a -8,4% e -6,4%.
Prosegue, invece, il
buon trend della radio che chiude il periodo cumulato con una crescita del 5,5%, grazie a un mese di novembre che conferma il positivo momento del mezzo (+9%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del
web advertising nel periodo cumulato (gennaio-novembre) chiude in positivo a +7,5% (+1%, se si escludono il search e il social).
Sempre buono l'andamento della
GoTV (+11,8%) e del transit (+4,7% nel periodo cumulato), mentre il
cinema conferma l'andamento positivo (+4,2%).