(Teleborsa) - Stato di avanzamento dei lavori per la nuova Galleria di base del Brennero al centro dell'incontro avvenuto a Roma fra
Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, e Andreas Matthä, CEO di
ÖBB -
Österreichische Bundesbahnen le "ferrovie federali austriache".
La Galleria di base del Brennero, due gallerie a singolo binario, collegherà Fortezza (
Italia)
a Innsbruck (
Austria). A ultimazione dei lavori l'opera avrà una lunghezza complessiva di 64 chilometri, diventando il collegamento sotterraneo più lungo al mondo. La velocità di progetto è di 250 km/h.
La Galleria di base del Brennero permetterà di incrementare la capacità di traffico ferroviario con l'obiettivo di arrivare a 400 treni/giorno sul Valico del Brennero. Inoltre è previsto un aumento del trasporto delle merci via ferro e una gestione più efficiente del traffico transfrontaliero fra l’Italia e l’Austria, grazie alla nuova infrastruttura che eliminerà la necessità di incrociare i treni nella stazione del Brennero, con conseguente riduzione dei tempi di viaggio anche per il trasporto passeggeri.
Con i vertici delle società operative di ÖBB, fra cui il Gestore dell'infrastruttura ferroviaria austriaca, è stato costituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di monitorare costantemente gli interventi in corso sulle linee di accesso alla Galleria di base del Brennero, sia lato Italia (
Verona - Brennero) sia lato
Germania/Austria (
Monaco - Brennero), per garantire e monitorare la realizzazione delle opere di accesso necessarie alla piena funzionalità del tunnel.
Il completamento dei lavori è previsto nel 2027.
Per il
Gruppo FS Italiane presenti anche
Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di
Rete Ferroviaria Italiana (RFI),
Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia, e
Marco Gosso Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics.