Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Autostrade, Mazzoncini1 (FS): "Puntiamo a elettrificare le strade Anas"

Economia, Trasporti
Autostrade, Mazzoncini1 (FS): "Puntiamo a elettrificare le strade Anas"
(Teleborsa) - Il numero uno del gruppo FS, Renato Mazzoncini, ha grandi progetti per Anas, recentemente integrata nell'ambito del gruppo ferroviario, ed illustra i mille vantaggi dell'integrazione parlando dell'elettrificazione delle strade.

Nel corso del Convegno "Open Italy" organizzato da Enel ed Aifi, Mazzoncini ha spiegato che pensa ad una "osmosi tra ferrovie e strade partendo dagli esperimenti del Nord Europa per elettrificare le strade" ed ha aggiunto "vogliamo diventare leader in Europa nell'elettrificazione delle strade".

L'idea di elettrificare le strade e favorire la circolazione dei veicoli elettrici è nata dalla considerazione che in Italia "non c'è spazio per portare il 93% delle merci dalle strade alle ferrovie, dove oggi viaggia appena il 7%". Poi il manager dlele Ferrovie ha sottolineato che "in Svezia, ad esempio, stanno studiando un sistema di elettrificazione delle autostrade per far viaggiare camion elettrici, ma per favorire un sistema di elettrificazione bisogna ridurre il più possibile l'equipaggiamento di bordo dei camion".

La tempistica? Mazzoncini prevede almeno un paio di anni di sperimentazione concessi a più pilot, prima di far partire il progetto "seriamente" con quello che verrà selezionato come il sistema migliore.

Poi, ha concluso che ora con Anas si sta cercando di "individuare quali possono essere le direttrici sulle quali fare la sperimentazione".

Condividi
```