Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Scuola, troppi studenti abbandonano i banchi prima del tempo

L'allarme è lanciato dal sindacato della Anief che spiega che è arrivata l’ora di adeguare gli organici del personale e potenziare quelli delle aree a rischio

Economia, Scuola, Welfare
Scuola, troppi studenti abbandonano i banchi prima del tempo
(Teleborsa) - Uno studio nazionale della rivista Tuttoscuola ha risollevato l'annoso problema della dispersione scolastica, con quasi 1 milione e 800mila allievi che non arrivano al diploma: per la rivista specializzata, è un fenomeno complesso che riunisce in sé: ripetenze, bocciature, interruzioni di frequenza, ritardo nel corso degli studi, evasione dell’obbligo scolastico, completamento dell’obbligo scolastico e formativo senza il raggiungimento del diploma o di qualifica. Da anni il giovane sindacato della scuola Anief propone delle strade da intraprendere, ma purtroppo MIUR e Governo non vi danno seguito.

Marcello Pacifico Presidente Anief propone la sua ricetta: "È giunta l’ora di introdurre l'obbligo fino a 18 anni come previsto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer. Contemporaneamente, occorre anche potenziare i percorsi di alternanza scuola–lavoro. Così come appare necessario adeguare gli organici del personale, a partire da quelli dei docenti, ai bisogni del territorio, tener conto del tasso di disoccupazione e quindi di abbandono scolastico. Allo stesso modo, vanno maggiormente tutelate le zone più a rischio, ad alto flusso migratorio o geograficamente isolate nonché potenziare i CPIA, attraverso i quali si sviluppa lo studio per gli adulti e per l’educazione permanente".



Condividi
```