Facebook Pixel
Milano 16:28
33.875,06 -0,02%
Nasdaq 16:28
17.212,83 -1,04%
Dow Jones 16:28
37.905,56 +0,34%
Londra 16:28
7.870,76 -0,08%
Francoforte 16:28
17.723,74 -0,64%

Fincantieri - STX France, arriva la sigla dell'accordo con lo stato francese

Al Gruppo italiano il Presidente e Amministratore delegato

Finanza, Trasporti
Fincantieri - STX France, arriva la sigla dell'accordo con lo stato francese
(Teleborsa) - Fincantieri ha siglato con lo Stato francese rappresentato dall'Agence des Participations de l'Etat (APE), e tramite la propria controllata Fincantieri Europe l'accordo di compravendita per l'acquisizione del 50% del capitale di STX France.

La firma arriva dopo la decisione del Governo francese di concedere a Fincantieri il controllo "condizionato" su STX. Una decisione quella del Governo di oltralpe non priva di remore che è arrivata lo scorso anno, dopo che l'inattesa decisione dell'Eliseo di esercitare poteri speciali su STX. Fincantieri avrà il 50% del Gruppo d'oltralpe mentre lo Stato francese manterrà la restante quota. Di questo 50%, però, darà in prestito alla controparte l'1%.

La firma avviene a valle della risoluzione del Share Purchase Agreement sottoscritto da Fincantieri ed STX Europe il 19 maggio scorso, a seguito dell'esercizio del diritto di prelazione sul totale del capitale di STX France da parte dello Stato francese in data 28 luglio 2017, nonché della firma del Share Purchase Agreement tra lo Stato francese e i cantieri di Saint-Nazaire.

L'acquisizione da parte di Fincantieri sarà soggetta al closing della transazione tra lo Stato francese ed STX Europe, oltre alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni.

Per Fincantieri, l'accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell’operazione di 59,7 milioni di euro, pagabili tramite risorse finanziarie disponibili.

La firma si inquadra nell'ambito dell’accordo annunciato a settembre scorso dal Governo francese e dal Governo italiano sulla futura struttura dell'azionariato di STX France, che prevede anche la partecipazione di Naval Group come azionista di STX France, e che rappresenta un importante primo passo per la creazione di una futura alleanza sia nel settore civile che in quello della difesa navale.

In ottemperanza a tale accordo, al closing dell'operazione verranno altresì firmati i patti parasociali tra gli azionisti ed il contratto di prestito a Fincantieri dell’1% del capitale azionario di STX France i cui termini sono già stati concordati tra le parti.

Secondo tali accordi, al closing dell’operazione verrà implementata la seguente struttura del capitale di STX France;

- Fincantieri (Fincantieri Europe S.p.A.): 50,00% (un ulteriore 1% sarà dato in prestito da APE);

- Stato francese (APE): 34,34% (di cui l’1% sarà dato in prestito a Fincantieri);

- Naval Group: 10% (o 15,66% nel caso in cui il piano di partecipazione offerto ai dipendenti di cui sotto o/e l'acquisizione da parte di un gruppo di società locali non possano essere implementati allo stesso tempo);

- Dipendenti di STX France: fino al 2,40%;

- Gruppo di imprese locali: fino al 3,26%;

Il Consiglio di Amministrazione di STX France sarà composto da 4 membri nominati da Fincantieri (compreso il Presidente e l'Amministratore Delegato) 2 membri nominati dallo Stato francese, 1 membro nominato da Naval Group e 1 membro nominato dai dipendenti. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione avrà il c.d. "casting vote".

Con oltre 150 anni di storia, STX France è un operatore globale nel comparto navale. Con sede a Saint-Nazaire, sulla costa atlantica francese, il gruppo annovera uno dei più moderni cantieri al mondo e una grande esperienza nella progettazione e costruzione delle navi più complesse ed innovative. STX France ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori. Nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro.

Attraverso questa partnership industriale Fincantieri rafforza la sua leadership sul mercato mondiale. La perfetta complementarietà delle attività crocieristiche e dei prodotti di Fincantieri e di STX France, infatti, consentirà alle due società di servire tutti i clienti e i mercati finali, generando valore non solo per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e i rispettivi network di fornitori.
Eventuali modifiche alle previsioni del Piano Industriale 2016-2020 di Fincantieri saranno valutate e comunicate in conformità ai tempi ed ai modi previsti dalla normativa vigente.

Condividi
```