Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Bio-on, entra nel vivo il progetto di bio plastiche a Parma

Il sito produttivo di San Quirico entrerà in produzione fra circa 24 mesi con una potenzialità produttiva iniziale di 5,000 ton/anno

Finanza, Sostenibilità
Bio-on, entra nel vivo il progetto di bio plastiche a Parma
(Teleborsa) - La realizzazione dell'impianto industriale di bio plastica PHAs a Parma entra nel vivo. La società SECI, holding del gruppo appartenente alla famiglia Maccaferri, annuncia l’avvio del progetto di bio-plastiche che sarà realizzato nel sito produttivo di San Quirico con la tecnologia di Bio-on.

I PHAs (o poli-idrossi-alcanoati) sono bio plastiche che possono sostituire numerosi polimeri tradizionali, oggi ottenuti con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi. I PHAs messi a punto da Bio-on garantiscono le medesime proprietà termomeccaniche col vantaggio di essere completamente biodegradabili in modo naturale.

Il progetto è previsto entrare in produzione fra circa 24 mesi con una potenzialità produttiva iniziale di 5,000 ton/anno. L’ attività di progettazione, il cui avvio è previsto nei prossimi giorni, terrà conto della possibilità di espansione della capacità produttiva fino a 10.0000 ton/anno e di possibili future integrazioni con altre attività industriali legate alla chimica verde che rientrano nei piani di sviluppo e di diversificazione del Gruppo.

“Siamo soddisfatti di continuare questo importante percorso - dichiara Massimo Maccaferri, Presidente di Sadam – con l’appoggio della Regione che ha rilasciato una prima importante tranche di finanziamenti per la realizzazione delle prime fasi di progettazione e ci consentirà di realizzare con slancio questa importante innovazione. E’un risultato molto positivo anche per la crescita del nostro gruppo nel nuovo settore della “chimica verde”, con un approccio eco-compatibile ed eco-sostenibile”.

“Siamo orgogliosi di realizzare assieme al Gruppo Maccaferri un importante progetto produttivo – spiega Marco Astorri, Presidente di Bio-on S.p.A. – con uno dei gruppi industriali più importanti d’Europa, ampliando lo sviluppo del promettente business dei bio polimeri ad alta prestazione messi a punto da Bio-on e dalla concessione delle sue licenze”.

In frazionale rialzo il titolo Bio On a Piazza Affari: +0,60%.
Condividi
```