Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Borse europee svogliate. A Piazza Affari sale l'ansia da elezioni

Il listino italiano è osservato speciale in vista dell'Election Day del 4 marzo

Commento, Finanza
Borse europee svogliate. A Piazza Affari sale l'ansia da elezioni
(Teleborsa) - Partenza debole per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, che non sembrano seguire l'intonazione positiva dell'azionario asiatico e di Wall Street.

Scarna l'agenda macroeconomica che prevede solo i prezzi al consumo in Eurozona, mentre gli operatori continuano a riflettere sui Verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea dai quali è emersa una certa cautela nel mutare la forward guidance nonostante i segnali di ripresa dell'inflazione e il miglioramento dei fondamentali economici.

Sul valutario l'Euro / Dollaro USA lima lo 0,32% mentre risuonano le preoccupazioni della BCE su una possibile guerra valutaria, soprattutto da parte degli Stati Uniti.

Tra le commodities l'oro lima lo 0,29% mentre il petrolio (Light Sweet Crude Oil) è fermo a 62,73 dollari per barile dopo il rally della vigilia sull'inatteso calo delle scorte in USA.

Avanza di poco lo spread, che si porta a 139 punti base, evidenziando un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 2,08%. In questi giorni l'Italia è osservata speciale per via delle elezioni del prossimo 4 marzo. Elezioni che, secondo il numero uno della Commissione europea, Jean Claude Juncker, potrebbero portare ad un Governo non operativo (parole poi ritrattate).

Tra i listini europei Francoforte viaggia poco sopra la parità mentre Londra lima lo 0,16%. Poco mossa Parigi.

Sostanzialmente stabile anche Piazza Affari, che continua la sessione sui livelli della vigilia, con il FTSE MIB che si ferma a 22.423 punti; sulla stessa linea, incolore il FTSE Italia All-Share, che continua la seduta a 24.662 punti, sui livelli della vigilia. Sulla parità il FTSE Italia Mid Cap (-0,08%), come il FTSE Italia Star (0,0%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, denaro su Saipem, che registra un rialzo dell'1,63% grazie anche alla nuova fiammata del greggio.

Ancora acquisti su Tenaris, che continua a beneficiare del bilancio migliore delle attese e di una serie di promozioni.

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Fineco, che arretra dell'1,23% in un comparto bancario che potrebbe subire i timori per un eventuale esito incerto delle elezioni.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Saras (+2%), Rai Way (+1,41%), Ansaldo (+0,80%) e Brunello Cucinelli (+0,79%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su IGD, che cede l'1,39% nonostante la vigilia abbia riportato una crescita degli utili.
Condividi
```