Facebook Pixel
Milano 14:29
34.762,48 +0,01%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:29
7.957,12 +0,32%
Francoforte 14:29
18.485,57 +0,05%

Imprese e società: la rivoluzione del welfare aziendale in Italia

"Welfare for People": il primo rapporto UBI Banca e ADAPT

Economia, Welfare
Imprese e società: la rivoluzione del welfare aziendale in Italia
(Teleborsa) - UBI Banca e ADAPT presentano “Welfare for people”, il primo rapporto sul welfare occupazionale e aziendale in Italia promosso dalla Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro di ADAPT, fondata da Marco Biagi e dall’Osservatorio UBI Welfare di UBI Banca.



I risultati della ricerca sono stati illustrati oggi, 14 Marzo, dal Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca, Letizia Moratti e dal Coordinatore Scientifico della Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT, Michele Tiraboschi.

L’obiettivo di "Welfare for People" è di studiare i nuovi modelli di welfare alla luce della trasformazione economica, tecnologica e demografica, nell'ottica delle possibilità offerte dai cambiamenti del sistema di relazioni industriali. Lo studio è basato sull'analisi dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro che contemplano il tema e sulla lettura di una banca dati contenente oltre 2.000 contratti collettivi di secondo livello, prevalentemente integrativi aziendali, a cui si aggiungono i più significativi accordi territoriali ordinati per settore merceologico.

Nel corso del primo anno di lancio di UBI Welfare, sono stati siglati accordi con numerose e significative associazioni datoriali e territoriali in molteplici settori e aree del Paese, che consentono di raggiungere un bacino complessivo di circa 17mila imprese, fra grandi, medie e piccole: il welfare aziendale, infatti, come emerge anche dallo studio di ADAPT, oggi è un’opportunità importante per ogni impresa, a prescindere dalla classe dimensionale.

"Siamo convinti che sia in atto un cambiamento di paradigma economico e sociale che trova nel nuovo welfare una pietra angolare - afferma Letizia Moratti - . E’ ormai condivisa l’idea, che per il sistema economico costruito nel secondo dopoguerra, sia arrivato con urgenza il tempo della verifica di sostenibilità. Con questo progetto UBI Banca contribuisce alla lettura di un fenomeno, il welfare aziendale, che i principali indicatori vedono in netta crescita nel Paese, ma offre anche a un’ampia quota del sistema produttivo uno strumento efficiente ed immediatamente attivabile".

"Il Rapporto che presentiamo oggi – spiega Michele Tiraboschi, - vuol essere uno strumento vivo, utile non solo per analizzare la diffusione e lo stato di salute del welfare aziendale, ma per mostrare le modalità concrete con il quale esso si è realizzato. Questo per raccontare un welfare che non sia tanto e solo strumento di riduzione dei costi, ma una risposta concreta alla nuova grande trasformazione del lavoro che stiamo vivendo".
Condividi
```