Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Pop Sondrio, proposto aumento capitale a servizio acquisto Cassa Risparmio Cento

Finanza
Pop Sondrio, proposto aumento capitale a servizio acquisto Cassa Risparmio Cento
(Teleborsa) - Il CdA di Banca Popolare di Sondrio ieri ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria dei soci, in prima seduta il 27 Aprile 2018 e in seconda seduta il 28 Aprile 2018, per deliberare in merito al conferimento della delega per un aumento di capitale a pagamento da 40 milioni di euro, mediante emissione di azioni ordinarie da liberarsi con conferimento di beni in natura.



L'aumento andrebbe infatti a servizio dell'acquisizoione di Cassa di Risparmio di Cento e del relativo conferimento delle azioni. "Fermo l’importo massimo, la dimensione concreta dell’aumento di capitale sarà determinata dal Consiglio di amministrazione, in sede di esercizio della delega, nella misura strettamente necessaria, a rilevare la Cassa di Risparmio di cento", sottolinea una nota.

Tale proposta di delibera viene effettuata in vista della finalizzazione degli accordi tra la Popolare di Sondrio e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, azionista di controllo della Cassa di Risparmio di Cento. "Le trattative con la Fondazione - precisa la banca - sono in fase avanzata di negoziazione e, laddove le parti trovino un accordo di reciproca soddisfazione su tutti i termini e condizioni dell’operazione, ci si attende che gli accordi vincolanti possano essere sottoscritti nel corso delle prossime settimane".

Va ricordato che l’operazione prevede l’acquisizione della CRC in due fasi. Nella prima fase la Pop Sondrio acquisirebbe dalla Fondazione il 51% del capitale sociale di CRC a fronte di uno scambio con azioni proprie e, per una parte minore, con pagamento di un corrispettivo in denaro (mediante aumento capitale). Nella seconda fase, indicativamente entro la fine del 2020, la banca andrebbe a definire le modalità tecniche idonee a consentire agli altri azionisti della Cassa e alla Fondazione, per la parte residua di azioni ancora in suo possesso, di scambiare o ricevere azioni Banca Popolare Sondrio in cambio di quelle della Cassa a condizioni economiche sostanzialmente in linea con quelle applicate nella prima fase, fatti salvi gli opportuni aggiustamenti, così da incrementare la quota di partecipazione di BPS nel capitale sociale della Cassa almeno al 67% e potenzialmente fino al 100%.

Condividi
```