Facebook Pixel
Milano 11:59
34.258,35 -0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:00
8.095,44 +0,68%
Francoforte 12:00
17.982,69 -0,59%

Lavoro, Eni e Gruppo FS siglano intesa per elevare standard sicurezza negli appalti

Economia, Energia, Sostenibilità, Trasporti
Lavoro, Eni e Gruppo FS siglano intesa per elevare standard sicurezza negli appalti
(Teleborsa) - Si torna a parlare di sicurezza sul lavoro a solo una settimana dalla celebrazione della Giornata Mondiale indetta dall'ILO per il 28 aprile 2018. Questa volta però non si tratta di principi astratti, ma di un importante intesa siglata fra due realtà importanti nel panorama economico italiano, l'Eni e Ferrovie di Stato Italiane.

Condividere esperienze, best practices e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, promuovendo ancor di più comportamenti virtuosi, responsabili e sicuri dei propri dipendenti, in tutti gli ambienti professionali e industriali, coinvolgendo anche il personale delle ditte appaltatrici.

Questi gli obiettivi del Memorandum di intesa siglato oggi da Eni e FS Italiane nella Bioraffineria Eni di Venezia, due delle più grandi realtà industriali italiane. L’intesa ha una durata di tre anni con l’obiettivo di aumentare i già elevati standard di sicurezza nel settore dei lavori in appalto, migliorandone la gestione e i processi.

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, Eni ha raggiunto risultati di eccellenza: nel 2017 ha confermato il proprio primato rispetto ai competitors del settore Oil&Gas mondiale, consuntivando un Total Recordable Injury Rate(TRIR) pari a 0,33, corrispondente a un infortunio ogni 5 milioni di ore lavorate, in miglioramento del 7% rispetto al 2016. Un risultato che la società ha raggiunto grazie a un profondo cambiamento culturale e industriale ponendo la sicurezza sempre al primo posto nel proprio sistema di valori, confermato nel 2015 anche con la creazione del Safety Competence Center (SCC), centro d’eccellenza per la gestione e il miglioramento della sicurezza dei lavori in appalto, che ha alla base la scelta di puntare sull’insourcing delle competenze locali attraverso processi di alta riqualificazione.

Anche il Gruppo FS Italiane ha raggiunto importanti risultati nella tutela della sicurezza sul lavoro e della salute del proprio personale. Nel periodo 2012-2017 ha registrato una significativa riduzione del numero degli infortuni (-41,7%) e della loro frequenza (-34,4%).

Tali risultati si uniscono a quelli raggiunti sul fronte della sicurezza della circolazione ferroviaria, con un Global Safety Index tra i più bassi in UE e che colloca il Gruppo FS ai primi posti in Europa in tema di sicurezza ferroviaria. Una leadership consolidata e rafforzata nel tempo, attraverso lo sviluppo di investimenti focalizzati sull'innovazione tecnologica, organizzativa e la formazione del personale.

Il Memorandum per FSI è un’importante tappa nel raggiungimento degli obiettivi del Piano industriale 2017-2026 di FS Italiane in tema di sicurezza sul lavoro. Piano che prevede di raggiungere l’obiettivo di vision zero: zero infortuni nei processi produttivi sia del personale del Gruppo sia di quello delle imprese appaltatrici.

A spiegare le ragioni dell'accordo è stato Mauro Ghirardi, direttore centrale Risorse Umane di FS Italiane. "Guardiamo ad Eni come a un modello di best practices, perchè ha numeri di infortuni molto minori dei nostri, anche se, in Ferrovie dello Stato, abbiamo fatto un grande lavoro e li abbiamo ridotti di molto", ha affermato, aggiungendo "vogliamo continuare a correre dietro ai numeri di Eni, in particolare sul tema dei lavoratori in appalto".

"Il secondo tema per cui siamo qui oggi è per la presenza internazionale di Eni, sicuramente più consolidata della nostra. Il Gruppo FS Italiane sta infatti cercando di uscire dai confini italiani e proporsi come general contractor", ha concluso il manager.



Condividi
```