Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:18
17.510,99 +0,23%
Dow Jones 20:18
38.458,39 -0,12%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Imprese sempre più sostenibili fanno uso del volontariato d'impresa

Volontariato sempre più diffuso: il 61% delle imprese italiane vi ricorre. Molto attive le PMI e popolare in tutti i settori

Economia, Sostenibilità, Welfare
Imprese sempre più sostenibili fanno uso del volontariato d'impresa
(Teleborsa) - Il 61% delle imprese italiane promuove attività di Volontariato d’Impresa e una buona parte di queste lo fa da almeno 5 anni.

E' quanto emerso da una ricerca condotta dalla Fondazione Sodalitas, condotta in collaborazione GfK Italia su un campione doi 126 aziende di varie dimensioni, che rappresentano circa il 9% dle PIL e impiegano 255 mila dipendenti. Lo studio ha l’obiettivo di mappare lo scenario attuale del Volontariato d‘Impresa - inteso come progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni Nonprofit durante l’orario di lavoro - individuare le best practice che stanno funzionando nel nostro Paese, mettere a fuoco le opportunità e formulare raccomandazioni.

I numeri del sondaggio

Un’azienda su 3 è una PMI
: il 36% delle imprese che hanno risposto affermativamente conta fino a 250 dipendenti ed il 19% ha meno di 50 dipendenti.

Nel nostro Paese l’esercito dei volontari in orario di lavoro coinvolge aziende grandi e piccole, italiane e straniere, appartenenti a diversi settori dell’economia: dal settore dei trasporti a quello della cosmesi, dall’editoria al food&beverage.

Perché volontariato?

Dall’analisi delle finalità che le aziende perseguono nell’intraprendere i programmi di Volontariato d’Impresa emergono due aree motivazionali: una verso l’esterno e una verso l’interno. Le finalità che si rivolgono all’esterno si concentrano in particolare su tre fattori: contribuire a sostenere progetti di enti Nonprofit o di altre organizzazioni verso la comunità (64%), sviluppare reti sociali sul territorio di riferimento per portare valore di lungo periodo (34%), favorire la propria visibilità e consolidare la reputazione aziendale (49%). Quelle rivolte all’interno vertono in particolare su: favorire una forza lavoro motivata e coesa (47%), sviluppare delle competenze dei dipendenti, seppure questo aspetto abbia un peso ancora marginale (14%).

E' questione di sostenibilità e "reputazione"

In Italia i progetti di Volontariato d’Impresa sono gestiti in primis dalla funzione CSR (38% delle imprese), seguita al secondo posto dalla funzione Risorse Umane (21% delle imprese).

Per realizzare i programmi di Volontariato le imprese mettono a disposizione risorse e spesso anche servizi aggiuntivi. Innanzitutto il tempo messo a disposizione dei dipendenti è in maggioranza retribuito: l’86% delle aziende rispondenti utilizza infatti
questa tipologia e il 71% la considera prevalente.

Quanto alle tematiche affrontate nelle attività di Volontariato d’Impresa la ricerca evidenzia che sono molteplici e varie: vi è particolare attenzione all’ambiente e al sociale verso molteplici target quali giovani, infanzia, persone con disabilità, senzatetto, ecc.

Condividi
```