(Teleborsa) -
Il 61% delle imprese italiane promuove attività di Volontariato d’Impresa e una buona parte di queste lo fa
da almeno 5 anni.
E' quanto emerso da una ricerca condotta dalla
Fondazione Sodalitas, condotta in collaborazione
GfK Italia su un campione doi 126 aziende di varie dimensioni, che rappresentano circa il 9% dle PIL e impiegano 255 mila dipendenti. Lo studio ha l’obiettivo di
mappare lo scenario attuale del Volontariato d‘Impresa - inteso come progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni Nonprofit durante l’orario di lavoro - individuare le
best practice che stanno funzionando nel nostro Paese, mettere a fuoco le
opportunità e formulare raccomandazioni.
I numeri del sondaggio
Un’azienda su 3 è una PMI: il 36% delle imprese che hanno risposto affermativamente conta fino a 250 dipendenti ed il 19% ha meno di 50 dipendenti.
Nel nostro Paese l’esercito dei volontari in orario di lavoro
coinvolge aziende grandi e piccole, italiane e straniere, appartenenti a diversi settori dell’economia: dal settore dei trasporti a quello della cosmesi, dall’editoria al food&beverage.
Perché volontariato? Dall’analisi delle finalità che le aziende perseguono nell’intraprendere i programmi di Volontariato d’Impresa emergono
due aree motivazionali: una verso l’esterno e una verso l’interno. Le finalità che si rivolgono all’
esterno si concentrano in particolare su tre fattori: contribuire a sostenere progetti di
enti Nonprofit o di altre organizzazioni verso la comunità (64%), sviluppare
reti sociali sul territorio di riferimento per portare valore di lungo periodo (34%), favorire la propria visibilità e
consolidare la reputazione aziendale (49%). Quelle rivolte all’
interno vertono in particolare su: favorire una
forza lavoro motivata e coesa (47%), sviluppare delle
competenze dei dipendenti, seppure questo aspetto abbia un peso ancora marginale (14%).
E' questione di sostenibilità e "reputazione"
In Italia i progetti di Volontariato d’Impresa sono
gestiti in primis dalla funzione CSR (38% delle imprese), seguita al secondo posto dalla funzione
Risorse Umane (21% delle imprese).
Per realizzare i programmi di Volontariato le imprese mettono a disposizione risorse e spesso anche servizi aggiuntivi. Innanzitutto il
tempo messo a disposizione dei dipendenti è in maggioranza retribuito: l’86% delle aziende rispondenti utilizza infatti
questa tipologia e il 71% la considera prevalente.
Quanto alle
tematiche affrontate nelle attività di Volontariato d’Impresa la ricerca evidenzia che sono molteplici e varie: vi è particolare attenzione all’
ambiente e al
sociale verso molteplici target quali giovani, infanzia, persone con disabilità, senzatetto, ecc.