Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Enel vince gara Anas: più sicurezza sull'autostrada E45 con Smart Tunnel

Il progetto riguarderà tutti i sistemi nei tunnel: illuminazione, sistemi di prevenzione incendi, ventilazione, videosorveglianza e innovazione tecnologica

Finanza, Sostenibilità, Trasporti
Enel vince gara Anas: più sicurezza sull'autostrada E45 con Smart Tunnel
(Teleborsa) - Più sicurezza nelle gallerie lungo l'autostrada E45 in Italia attraverso l'innovativa tecnologia "Smart Tunnel".



Enel X, la divisione del Gruppo Enel, dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali in collaborazione con Alpiq InTec Italia ha vinto una gara d'appalto per un contratto triennale con Anas, concessionaria italiana di reti stradali e autostradali, per ristrutturare tutti gli impianti tecnici delle gallerie sulla rotta Orte-Cesena. Il progetto di innovazione ruota attorno al concetto di "Smart Tunnel", che si concentra sulla sicurezza degli automobilisti. Il progetto riguarderà tutti i sistemi nei tunnel: dall'illuminazione ai sistemi di prevenzione incendi, ventilazione, videosorveglianza e segnaletica, integrando sicurezza, efficienza energetica e innovazione tecnologica in un'unica soluzione.

In particolare, saranno installati sistemi di illuminazione a LED telecomandati, un sistema di monitoraggio elettronico della velocità, pannelli a messaggio variabile (VMS) con tecnologia LED, un sistema di stoccaggio dell'acqua per idranti antincendio, telecamere fisse su misura emissioni e sistemi elettrici di ultima generazione per la gestione delle comunicazioni con il centro di controllo remoto Anas.



Condividi
```