Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Governo, dopo Fico presidente Senato Casellati sale al Colle

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella dovrà decidere se affidare l'incarico a Giuseppe Conte, l'accademico designato dal Movimento 5 Stelle e Lega

Economia, Politica
Governo, dopo Fico presidente Senato Casellati sale al Colle
(Teleborsa) - Dopo il presidente della Camera, Roberto Fico che ha incontrato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella in vista della formazione del nuovo Governo, è la volta del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.



Ieri 21 maggio, è stata una giornata lunga in cui Mattarella ha ricevuto le delegazioni di Lega e M5S che dopo tanta attesa hanno svelato il nome del Premier a cui affidare l'incarico. E' Giuseppe Conte il prescelto da Salvini e Di Maio per entrare a Palazzo Chigi. Ora l'ultima parola spetta al Capo dello Stato che prende ancora tempo su Conte.

Dubbi sul curriculum del professore sono stati posti dal New York Times che citando un portavoce della New York University ha svelato che il suo nome non risulterebbe nei suoi archivi.

Il Governo non è ancora nato ma già piovono le critiche dell'Europa.

"Non abbiamo visto ancora tutte le questioni, ascolteremo e parleremo con loro, ma sì, ci sono alcuni elementi preoccupanti" nelle idee di politica commerciale del nuovo Governo italiano. E' questo il commento del commissario UE al commercio Cecilia Malmstrom.

La preoccupazione della Malmstroem arriva dopo il nuovo monito del vice Presidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis all'Italia a cui ha chiesto di "perseguire una politica di bilancio responsabile".

Ma le incursioni non finiscono qui, oggi è il turno del ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn: "Spero che Mattarella non permetta al nuovo governo italiano di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni in Europa".











Condividi
```