Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Scure di Moody's anche sulle banche italiane: a rischio downgrade

L'agenzia di rating ieri metteva in guardia l'Italia: "Senza riforme e calo debito, pronti a tagliare il rating tricolore"

Economia
Scure di Moody's anche sulle banche italiane: a rischio downgrade
(Teleborsa) - Una dozzina di banche italiane sotto lente per downgrade.

Moody's mette sotto osservazione per un possibile "downgrade" 12 banche italiane a seguito della possibile revisione del rating sovrano dell'Italia. Coinvolte i seguenti istituti: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Cdp, Mediobanca, BNL, FCA Bank, Credito Emiliano, Cariparma, Cassa Centrale Raiffeisen, Invitalia e Banca del Mezzogiorno.

Al momento - si legge in una nota dell'agenzia - Moody's potrebbe "ridimensionare i rating a seguito di un downgrade dei rating sovrani dell'Italia o di un deterioramento delle valutazioni del merito di credito delle banche interessate, determinato, ad esempio, da un generale peggioramento dell'ambiente operativo o da specifici peggioramenti della qualità degli asset, con perdite o capitalizzazione ridotta".

Ieri, l'agenzia di rating aveva fatto recapitare all'Italia un avvertimento: Moody's taglierà il rating italiano, oggi a Baa2, se il prossimo governo porterà avanti politiche di bilancio "insufficienti a posizionare nei prossimi anni il debito su una traiettoria di discesa".


Condividi
```