Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:06
17.471,15 0,00%
Dow Jones 18:06
38.366,13 -0,36%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Scuola, il sindacato Anief chiede risposte al nuovo Governo

Tra le richieste: cancellazione del precariato, riapertura delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE), assunzione di tutti i precari sui 100mila posti vacanti.

Economia, Politica, Scuola
Scuola, il sindacato Anief chiede risposte al nuovo Governo
(Teleborsa) - Il sindacato della scuola Anief dà il suo benvenuto al nuovo esecutivo, a quasi tre mesi dalle elezioni che il 4 marzo scorso portarono alla composizione del nuovo Parlamento italiano. È bene, ora, che la maggioranza si impegni con celerità per salvare la scuola dal baratro, iniziando l'opera con la cancellazione del precariato, riaprendo le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e assumendo tutti i precari sui 100mila posti vacanti. Da apprezzare, c’è anche la volontà di modificare la Legge Fornero, introducendo quota 100, sempre a patto che quelle della scuola vengano considerate professioni usuranti: a questo proposito, è sempre bene ricordare che si tratterebbe di una norma che riavvicina l'Italia all'Europa, dove l'età media pensionabile è 63 anni, ad iniziare dagli insegnanti.

Marcello Pacifico, Presidente Anief: "Chiediamo di mantenere fede ad alcuni degli obiettivi sulla scuola espressi durante la campagna elettorale e ribaditi nel contratto di Governo sottoscritti qualche settimana fa. Ci sono delle parti che se attuate libererebbero la scuola da pesanti fardelli che rischiano di compromettere l'avvio del prossimo anno. Riaprire le GaE, con un decreto d'urgenza, supererebbe la discussa sentenza del Consiglio di Stato che ha messo alla porta oltre 60mila maestri con diploma magistrale. Ma significherebbe anche salvare dal precariato sine die altre decine di migliaia di precari abilitati con i corsi di Scienze della formazione primaria e altre modalità, puree tutti gli abilitati della scuola secondaria. Visto che il nuovo Governo ha previsto pure un Ministro dell'Inclusione, mai come ora è giunto il momento di immettere in ruolo i 45mila docenti di sostegno. Dal Governo ci aspettiamo che porti anche avanti la volontà di cancellare la chiamata diretta e l'alternanza scuola-lavoro. Ma pure la prevenzione contro il bullismo e l’introduzione dello sport nella primaria, attraverso il laureato in scienze motorie nell'organico di ruolo. Bene pure la volontà espressa di cancellare le classi pollaio: migliorerebbe le condizioni di apprendimento degli alunni e anche di lavoro dei docenti, oltre a garantire la sicurezza. Viene da sé che anche gli organici del personale subiranno degli incrementi. Sarà un motivo in più per assumere tutti i precari abilitati, ma pure gli ATA con oltre 24 mesi, come ribadito proprio in queste ore dal Parlamento europeo attraverso una risoluzione rivolta a tutti gli Stati membri ma soprattutto in Italia".
Condividi
```