(Teleborsa) -
Il 94° Pitti Immagine Uomo prende il via a Firenze con la cerimonia di inaugurazione presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. La quattro giorni dedicata alla moda Uomo, in corso alla
Fortezza da Basso, si concluderà
venerdì 15 giugno.
1.240 gli espositori presenti alla kermesse, dei quali dei quali
561 provenienti dall’estero (il 45% del totale), distribuiti sulle sempre numerose sezioni espositive per 60 mila metri quadri di spazio. Questi alcuni numeri della manifestazione che attende
19.500 buyer, di cui
8.500 stranieri.
La
Georgia in qualità di
Guest Nation di questa edizione, ma le influenze dall'estero andranno in scena anche con il progetto
Scandinavian Manifesto all'Arena Strozzi, che porta in passerella 17 stilisti emergenti del menswear nordeuropeo.
In questa edizione
in primo piano l'arte Pop ed una girandola di
colori con
P.O.P - Pitti Optical Power, che coinvolgerà il lifestyler
Sergio Colantuoni.
Ospite d'eccezione il giapponese
Fumito Ganryu e diversi ospiti speciali fra cui
Roberto Cavalli, che presenterà l’anteprima della collezione uomo disegnata da
Paul Surridge, e lo stilista britannico
Craig Green.
Debutto per la
nuova sezione espositiva I go out, dedicata al mondo dell'outdoor, che già nella passata edizione aveva avuto un ampio spazio.
L'evento offrirà anche ad alcune case di moda di presentare le loro novità:
Gucci inaugurerà due nuove sale di Gucci Garden e
Moncler lancerà la prima collezione del
progetto Genius firmata da
Hiroshi Fuijwara.