Facebook Pixel
Milano 10:38
34.283,8 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:38
8.094,73 +0,68%
Francoforte 10:38
18.001,81 -0,48%

Aeroporti: Eurocontrol punta a investimenti infrastrutturali

E' quanto è emerso nel 49esimo Provisional Council dell'Organizzazione intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del Continente europeo. Alla riunione per l'Italia ha partecipato il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta che in Eurocontrol è anche membro dell’ufficio di Presidenza, e il Vice Direttore Generale dell’Ente, Alessandro Cardi, oltre che una delegazione composta da rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dell’ENAV

Economia, Trasporti
Aeroporti: Eurocontrol punta a investimenti infrastrutturali
(Teleborsa) - Eamonn Brennan Direttore Generale di Eurocontrol lancia l'allarme a tutti gli Stati europei affinché realizzino al più presto gli investimenti necessari a colmare il gap infrastrutturale per adeguare, in prospettiva, il settore aereo alla crescita di traffico. Questo per evitare che centinaia di migliaia di persone ogni giorno si trovino a subire disservizi difficilmente gestibili. E' quanto è emerso nella 49esima riunione del Provisional Council (PC) di Eurocontrol, l'Organizzazione intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del Continente europeo che oggi 21 giugno, si è svolta a Bruxelles.

Alla riunione, a cui per l'Italia ha partecipato il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, che in Eurocontrol è anche membro dell’ufficio di Presidenza, è emerso che che attualmente ogni giorno in Europa, sono circa 50.000 i passeggeri che subiscono disservizi nel settore del trasporto aereo. Alla luce delle previsioni, confermate anche dalla Commissione Europea, di un incremento stimato dei voli di circa un milione e mezzo nel corso dei prossimi 20 anni, se venisse mantenuto inalterato lo stato attuale delle infrastrutture aeroportuali, che denotano già oggi gravi carenze, potenzialmente i passeggeri che potrebbero incorrere in disservizi in Europa diventerebbero circa 470.000 al giorno.

In merito a quanto evidenziato da Brennan, Quaranta, nel prendere atto delle preoccupazioni di Eurocontrol, peraltro condivise da tutti gli Stati membri, ha garantito, per quanto di competenza dell’Ente, la massima disponibilità a operare per evitare situazioni di crisi come quelle prospettate dall'Agenzia.

I lavori sono quindi proseguiti con la trattazione di altri temi, tra i quali:

- la cooperazione con l’Unione Europea e altri organismi internazionali e il supporto agli Stati e agli stakeholder;

- le attività svolte dai diversi organi e gruppi di governance di Eurocontrol;


- gli obiettivi strategici e il Business Plan per il quinquennio 2019-2023 e il Budget 2019 dell’Agenzia, con un approccio volto all'ottimizzazione della gestione e dell’efficienza economica e un’allocazione prioritaria delle risorse sulle attività chiave dell’Organizzazione.

Condividi
```