Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Salvini, bagno di folla a Pontida. E sui migranti tiene la linea dura:"I porti sono e resteranno chiusi"

Il leader leghista, al raduno annuale per la prima volta da vicepremier e ministro dell'Interno, guarda al futuro: "In Europa saremo maggioranza"

Economia, Politica
Salvini, bagno di folla a Pontida. E sui migranti tiene la linea dura:"I porti sono e resteranno chiusi"
(Teleborsa) - Matteo Salvini arriva a Pontida per il tradizionale raduno della Lega alle 10,30 e, ad accogliere l'uomo del momento, un vero e proprio bagno di folla. "Matteo!" "Matteo!". "Sei un amore!" "Sei il nostro Capitano!". Ai giornalisti al seguito che lo circondano il segretario dice: "Voglio stare tra la mia gente". Poi si sposta sotto il palco, percorre tutto il perimetro del pratone e si ferma a fare i selfie con i militanti, tra sorrisi, strette di mano e parole di incoraggiamento.

ADDIO VERDE, SALVINI RIFA' IL LOOK ALLA LEGA: ARRIVA IL BLU - Ecco, dunque, la Lega turbo istituzionale anche se in questa nuova edizione, il verde prevale comunque sul blu sovranista.

LINEA DURA SUI MIGRANTI - Pieno d'applausi per il segretario della Lega al raduno annuale per la prima volta da vicepremier e ministro dell'Interno che sui migranti non fa passi indietro: "I porti per chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi".

"FICO SUI PORTI? OPINIONE PERSONALE" -Proprio ieri, infatti, era scoppiata l'ennesima querelle con Fico, presidente della Camera che ieri si era espresso a favore dell'apertura dei porti alle navi delle Ong, riportando in superficie i mal di pancia di una bella fetta della base grillina, in aperto contrasto con la linea dura di Salvini. "Fico sui porti che non vanno chiusi? E' un'opinione personale. Io rispetto le opinioni di tutti, poi ci sono un governo e un ministro che fa. I porti sono e resteranno chiusi", ha ribadito. "Con i ministri che hanno la delega, Toninelli e Di Maio siamo in perfetta sintonia - ha insistito il leader leghista, parlando con i cronisti a Pontida - poi ognuno è libero di esprimere le sue opinioni ma i porti italiani sono chiusi ai trafficanti di esseri umani. Oggi c'è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via", ha aggiunto.

"IN EUROPA SAREMO MAGGIORANZA" - Numeri alla mano, mai la Lega è stata così forte, con i sondaggi che danno il partito stabilmente al 30% e Salvini gongola, forte di un consenso mai così ampio, guardando al futuro:"Le Europee dell'anno prossimo saranno un referendum fra l'Europa delle élite, delle banche, della finanza, dell'immigrazione e del precariato, e l'Europa dei popoli e del lavoro. Penso che saremo maggioranza".

"NON RIUSCIRANNO A FARCI LITIGARE" - A quanti lo incalzano su eventuali tensioni col M5S, specie sulla questione migranti che tiene banco ormai da giorni, risponde secco: "Sono contento e soddisfatto del lavoro del Governo Lega-M5S. Contano i fatti. Se vogliono farci litigare non ci riusciranno".


GAY - "SPADAFORA, OPIONIONI PERSONALI"- Vincenzo Spadafora "parla a nome personale" e il tema dei diritti Lgbt "non è nel Contratto di governo". Il leader leghista risponde così a chi gli chiedeva della presa di posizione del sottosegretario con delega alle Pari opportunità che ieri, al Pride di Pompei, aveva detto che sul punto "non si torna indietro". "Le opinioni personali sono benvenute ma il governo è un'altra cosa", ha ribadito.
Condividi
```