Facebook Pixel
Milano 15:26
34.326,02 -0,11%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 15:27
8.073,3 +0,35%
Francoforte 15:26
18.142,04 +0,02%

Trasporti, un'ora di ritardo al Brennero costa 170 milioni

L'Austria annuncia controlli ulteriori al valico. Conftrasporti sollecita intervento del governo

Economia, Trasporti
Trasporti, un'ora di ritardo al Brennero costa 170 milioni
(Teleborsa) - Il costo di un'ora di ritardo alla frontiera del Brennero per l'autotrasporto ammonta a circa 170 milioni di euro. La stima, pubblicata dall'Ufficio studi Isfort e Conftrasporto, segue l'annuncio del governo austriaco di voler aumentare i controlli al valico che segna il confine tra i due Paesi.

Da parecchi mesi è in atto un contingentamento dei Tir in transito al valico del Brennero. Ora la decisione unilaterale dell'Austria di voler, per un periodo limitato, ripristinare i controlli al confine, volti soprattutto ad evitare il trasporto illegale di immigrati clandestini all'interno dei mezzi. I conseguenti ritardi costerebbero 370 milioni di euro di cui come detto 170 a carico dell'autotrasporto.

La scelta del governo austriaco è stata oggetto di critiche sia da parte del Ministro dei Trasporti austriaco Norbert Hofer ("In termini economici ripristinare i controlli al Brennero sarebbe un disastro" le sue parole), che del vicepresidente di Conftrasporti Paolo Uggè. "Più volte ho evidenziato come decisioni che rallentano i collegamenti dei Paesi periferici al Centro dell’Europa siano incompatibili con il principio della libera circolazione delle persone e delle merci a livello europeo. - spiega Uggè - La decisione dell’Austria va immediatamente sanzionata"

Uggè conclude chiedendo al governo italiano di farsi "sollecito interprete delle esigenze del sistema produttivo nazionale adottando le misure necessarie che riducano al massimo i danni per la nostra economia, introducendo forme di controllo atte a impedire ai migranti irregolari di violare le norme in atto sul fenomeno dell’immigrazione".


Condividi
```