Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Eni, seconda scoperta a olio nel Bacino del Faghur

La multinazionale ha in programma, nel breve termine, la perforazione di altri prospetti esplorativi limitrofi alle due scoperte già effettuate

Energia, Finanza
Eni, seconda scoperta a olio nel Bacino del Faghur
(Teleborsa) - Seconda scoperta a olio leggero di Eni nel deserto occidentale egiziano, in particolare nel prospetto esplorativo B1-X situato nel permesso di South West Meleiha, circa 130 chilometri a Nord dell'oasi di Siwa.

Il secondo pozzo perforato a 4.523 metri di profondità nel bacino del Faghur, a una distanza di 7 km dalla prima scoperta, ha incontrato uno spessore netto mineralizzato a olio leggero di 35 metri nella arenarie della formazione Dessouky di età carbonifera e nella formazione Alam El Bueib di età Cretacica.

Il pozzo è stato aperto alla produzione nelle arenarie della Formazione Dessouky con portate di 5.130 barili di olio equivalente al giorno (BOPD) di olio a 37° API con basso gas associato.

Questa seconda scoperta conferma l’elevato potenziale esplorativo e produttivo delle sequenze profonde del bacino del Faghur. Eni ha in programma, nel breve termine, la perforazione di altri prospetti esplorativi limitrofi alle due scoperte già effettuate che potranno aprire un nuovo polo produttivo per Eni nel paese. La produzione potrà essere collegata alle infrastrutture esistenti e poi inviata al terminale di El Hamra, dopo l’approvazione del piano di sviluppo da parte del Ministro del Petrolio.

Eni, attraverso la controllata IEOC, detiene la quota del 100% nel permesso di South West Meleiha. IEOC, attraverso la compagnia operatrice AGIBA, pariteticamente detenuta con Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC), produce attualmente circa 53 mila barili di olio equivalente al giorno dal deserto occidentale egiziano.
Condividi
```