Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Alitalia, il Ministro Toninelli esclude la nazionalizzazione

Titolare MIT: "Serve acquirente industriale, non speculatore". La compagnia aerea esclusa dalla JV transatlantica Delta-Virgin-Air France-KLM

Finanza, Trasporti
Alitalia, il Ministro Toninelli esclude la nazionalizzazione
(Teleborsa) - Resta incerto il futuro di Alitalia per la quale non si intravede una nazionalizzazione. A smentire questa ipotesi è stato il Ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, parlando a Radio1.

"Non parlo di nazionalizzazione, parlo di interessi italiani", ha chiarito il Ministro dei Cinquestelle, spiegando che l'idea è quella di trovare un compratore industriale e non uno speculatore. "Penso ci siano buone possibilità di ottenere ottimi risultati", ha sottolineato.

Frattanto, Alitalia è stata esclusa anche dalla joint venture transatlantica siglata fra Air France-KLM, Delta Airlines e Virgin Atlantic, della quale faceva parte dal 2010. E' stato siglato lo scorso 20 luglio il rinnovo dell'accordo di cooperazione, che copre le rotte transatlantiche con riguardo ad orari, tariffe e strategie di marketing, producendo risparmi per i viaggiatori e benefici nella competizione fra le compagnie firmatarie.

L'esclusione di Alitalia, scrive il sito specializzato FlightGlobal, che riporta la notizia, è dovuta alla persistente fase di incertezza sul futuro della compagnia aerea, coinvolta in una critica procedura di ristrutturazione e vendita, ed alla scarsa visibilità circa il controllo della stessa. Queste le ragioni che hanno portato alla sua esclusione dalla partnership, citate in una comunicazione resa dai partecipanti alla JV al Dipartimento dei Trasporti USA.


Condividi
```