Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Ecobonus e Sismabonus, arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'agenzia spiega che uil credito d'imposta potrà essere ceduto nell'ambito di un Consorzio o una Rete di imprese

Economia, Energia
Ecobonus e Sismabonus, arrivano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
(Teleborsa) - Il credito d'imposta per gli interventi di efficienza energetica e per il sismabonus può essere ceduto nell'ambito di un Consorzio o una Rete di imprese. Una circolare dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ai dubbi sollevati dagli operatori, specificando come la soluzione valga anche per eventuali subappaltatori e soggetti che rientrano nello stesso contratto di appalto.

"Se la ditta che effettua i lavori rientra in un Consorzio o in una Rete di imprese, il bonus per l'intervento di riqualificazione energetica o antisismico può essere ceduto ai soggetti che ne fanno parte, anche se non hanno eseguito i lavori. Il credito può essere "passato" anche direttamente al Consorzio o alla Rete", si legge nel comunicato. La circolare ribadisce il divieto di cessione a favore di istituti di credito e società finanziarie, che vale anche se fanno parte del Consorzio o della Rete.

Il documento spiega che i chiarimenti sui soggetti cessionari e sul numero di cessioni relativamente all'ecobonus, valgono anche per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche. Infine, nel ribadire che il credito può essere ceduto a soggetti privati "collegati" al rapporto che ha dato origine alla detrazione, la circolare precisa che questa circostanza deve essere valutata sia con riferimento alla cessione originaria, sia a quella successiva.
Condividi
```