Facebook Pixel
Milano 9:17
34.776,33 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:17
7.949,54 +0,22%
18.470,97 -0,03%

Fisco, cartelle e comunicazioni congelate a agosto

Lo ha stabilito il Ministero dell'Economia. Niente stop, invece, per tutti gli atti cosiddetti inderogabili

Economia
Fisco, cartelle e comunicazioni congelate a agosto
(Teleborsa) - Cittadini e aziende potranno godersi un'estate serena... almeno dal punto di vista fiscale. L'amministrazione finanziaria ha infatti deciso di sospendere ad agosto la notifica di più di un milione tra cartelle, avvisi di liquidazione, richieste di documentazione e lettere di compliance.



Si tratta di una decisione presa dall'Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, "nel percorso di semplificazione anche nei rapporti con i cittadini e con l’obiettivo di evitare inutili disagi", come spiega una nota di Via XX Settembre.

Si tratta, in particolare, di circa 650 mila comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate e di circa 450 mila cartelle da parte di Riscossione, che sarebbero state recapitate nel mese di agosto.

Niente stop, invece, per tutti gli atti cosiddetti inderogabili e che dovranno quindi essere comunque inviati.

La notifica di tutti i documenti “congelati” riprenderà al termine delle settimane di sospensione, durante le quali comunque le attività ordinarie delle strutture di entrambe le Agenzie proseguiranno senza interruzioni, precisa la nota.

Nella sospensione di agosto rientrano anche le richieste agli intermediari e ai contribuenti di esibizione di documenti relativi al controllo formale delle dichiarazioni dei redditi sui dati relativi a deduzioni, detrazioni e ritenute indicati in dichiarazione che potranno essere prodotti entro il prossimo 1°ottobre con riferimento alle dichiarazioni del 2016 relative all’anno di imposta 2015. A queste si aggiungono le lettere di compliance relative a varie tipologie di reddito, per l’anno d’imposta 2014, attraverso le quali l’Agenzia permette ai contribuenti di rimediare in autonomia ad eventuali errori o dimenticanze sui redditi dichiarati con sanzioni ridotte.


Condividi
```