Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Aeroporto di Genova, 2018 l'anno dei record

Dati presentati oggi 6 agosto presenti il Presidente della Regione Liguria, Toti, il Sindaco di Genova, Bucci e il Sottosegretario per Infrastrutture e Trasporti, Rixi

Economia, Trasporti
Aeroporto di Genova, 2018 l'anno dei record
(Teleborsa) - Il mese di luglio si conferma il mese più trafficato nella storia dell'aeroporto Cristoforo Colombo. Continua l’exploit dei voli internazionali: nei primi sei mesi dell’anno passeggeri in aumento del 25%. Prosegue così a ritmo sostenuto la crescita a doppia cifra dell’Aeroporto di Genova, gestito da ADG. Grazie ai nuovi collegamenti avviati nei mesi scorsi, il traffico passeggeri è cresciuto del 12,2% dei primi sei mesi dell’anno. Luglio 2018 è stato il mese record nella storia del Cristoforo Colombo, con 169.519 passeggeri e un incremento del 24,7% rispetto allo stesso mese del 2017.

Ancora particolarmente soddisfacenti i dati dei voli internazionali: se nei primi sei mesi dell’anno l’Aeroporto di Genova ha registrato un +25,4% (contro una media nazionale del 7,5%), nel solo mese di giugno l’incremento è stato del 39,8% (mentre a livello nazionale la media è rimasta al 7,5%). Risultati che sono stati comunicati oggi 6 agosto, presenti il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente della Regione, Giovanni Toti, il Presidente dell’autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini e il Sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, e Vice Ministro in pectore, Edoardo Rixi.

ll 2018 è dunque l’anno della svolta per il Cristoforo Colombo, passato dalle 25 rotte dirette del 2017 alle 39 di quest’anno. Tra le novità, i collegamenti con Copenaghen (SAS), Madrid, Mykonos, Lamezia Terme e Lampedusa (Volotea), che si sono affiancati alle nuove rotte verso Gran Bretagna (Londra Luton, Manchester e Bristol) e Germania (Berlino, con easyJet, in aggiunta a Monaco e Francoforte di Lufthansa). Tra le novità anche il collegamento con Atene di Aegean Airlines (in aggiunta a quello di Volotea) e i charter da Glasgow e Tel Aviv.

L'anno in corso ha visto anche un potenziamento dei collegamenti esistenti, come quello per Amsterdam (il volo, giornaliero, ha visto l’introduzione della doppia frequenza nel fine settimana) e quello per Parigi (sempre in estate, Air France ha incrementato l’offerta di posti su volo da Genova, tre volte al giorno).

Il 17 giugno scorso, sono transitati dall’aeroporto 6.105 passeggeri. Giornata che ha messo in evidenza i limiti capacitivi dell’aerostazione, il cui ampliamento non è ulteriormente differibile. Tra le richieste dei viaggiatori emerse da un’indagine online, ci sono migliori collegamenti con la città e l’incremento delle aree commerciali e di ristorazione: temi sui quali il Cristoforo Colombo ha già avviato diversi interventi, tra cui il potenziamento del servizio Volabus e i24 da parte di AMT, il nuovo ufficio informazioni turistiche di Comune e Regione al piano arrivi. La rinnovata Genova Lounge ha visto, inoltre, un incremento di accessi del 71% tra gennaio e giugno: un segnale di forte apprezzamento per la nuova sala e per i suoi servizi.

"Quando siamo entrati in carica l’Aeroporto di Genova stava scivolando verso il milione di passeggeri - ha dichiarato il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti - e oggi è ragionevole darsi come traguardo quello dei due milioni. L’aeroporto non è solo una grande azienda del territorio, è anche una fondamentale porta d’accesso all'intera Liguria. Ora dobbiamo individuare un percorso che dia continuità per il futuro, con il rinnovo della concessione, e proseguire con l’ampliamento del Terminal e il collegamento con la ferrovia. Come Regione abbiamo garantito al management dell’aeroporto che ci siamo, credo che ci siano le condizioni per un forte impegno pubblico. Oggi celebriamo questi risultati, anche perché se l’aeroporto cresce significa che è tutta la regione a crescere".

"I dati di traffico di questi mesi dimostrano che il lavoro avviato sta portando risultati importanti – ha sottolineato Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova – e la nostra intenzione è quella di proseguire la promozione della destinazione Genova, sollecitando l’attenzione dei vettori nei confronti dello scalo e delle potenzialità commerciali del territorio, ma anche di continuare a migliorare i servizi in aeroporto per rendere sempre più piacevole l’esperienza di chi viaggia da e per il Cristoforo Colombo".

"L’Aeroporto di Genova è tornato a decollare, sono contento che abbia intrapreso questa strada - ha aggiunto da parte sua il Sindaco di Genova, Marco Bucci – e da parte mia, auspico un’ulteriore attenzione alla clientela business. Ringrazio il management per i risultati raggiunti, che ora ci aspettiamo proseguano anche nei prossimi anni".

In piena sintonia sulle prospettive dell'aeroporto di Genova, il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adratico Orientale, Paolo Emilio Signorini, e il Sottosegretario e Vice Ministro (in pectore) alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

"Avere un
aeroporto è fondamentale per il territorio – ha precisato Rixi - e in prospettiva ci sono molti temi importanti, come il rinnovo della concessione e il collegamento con la ferrovia. Ora è il momento di mettere in sinergia aeroporto, merci e crociere, senza dimenticare le peculiarità del Cristoforo Colombo, come la vicinanza al porto, e il suo ruolo a servizio delle attività di protezione civile":

Oltre ai numerosi collegamenti nazionali, dall'aeroporto di Genova, grazie ai voli con gli hub di Parigi, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Roma, Copenaghen, Atene, Londra, Mosca e Barcellona, ogni giorno è possibile volare dal capoluogo ligure verso oltre 600 destinazioni nel mondo con un solo scalo. Nel 2017 le destinazioni così raggiungibili erano 400.



Condividi
```