Facebook Pixel
Milano 12:12
33.355,77 -1,76%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 12:12
7.850,2 -1,45%
Francoforte 12:12
17.760,29 -1,48%

Kourou, per Vega successo record numero 12 con Aeolus in orbita

Ad Avio Giulio Rando: "Dodici lanci consecutivi di successo rappresentano un record mondiale assoluto in termini di affidabilità e confermano la leadership europea nel settore lanciatori".

Economia, Scienza e tecnologia, Spazio
Kourou, per Vega successo record numero 12 con Aeolus in orbita
(Teleborsa) - Dodicesimo successo consecutivo per il "razzo dei record. Il meteo nel cielo della Guyana Francese non ha tradito le aspettative, permettendo ai tecnici di Arianespace di lanciare regolarmente il razzo vettore Vega con il satellite europeo Aeolus che fa parte del programma per l'Osservazione della Terra, dopo un rinvio di 24 ore a causa di forti venti in quota nella giornata di martedì 21. Correttamente

Vega si è distaccato dalla rampa dello spazioporto europeo di Kourou alle 23:20 ora italiana, realizzando con successo la sua dodicesima missione, senza il leggero anticipo annunciato, rispettando l'originale fissato per il lancio. Aeolus è entrato regolarmente in orbita. A salutarne il successo, insieme all'Amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo, e ai vertici dell’industria italiana che ha ideato e costruito Vega, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e i rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Europea.

Con questa missione Vega ha posizionato in orbita bassa un importante satellite dell’ESA, Aeolus, il primo satellite che fornirà profili del vento su scala globale. Grazie ad un potente laser Aeolus permetterà di migliorare la nostra conoscenza delle dinamiche e dei processi tropicali relativamente alle variazioni climatiche e, soprattutto, di migliorare e rendere ancora più affidabili le previsioni meteorologiche.

Ospite d'onore nella base di lancio ESA Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea protagonista della missione di lunga durata Futura a bordo della stazione spaziale internazionale, madrina d’eccezione nella sala di controllo dove un’altra donna, la francese, Fleur Lefevre, ha diretto le operazioni di lancio.Vega: dodicesima missione consecutiva con il lancio Aeolus.

"Ancora un successo per Vega, il lanciatore europeo realizzato in gran parte in Italia a Colleferro - ha dichiarato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio a Kourou non appena avuta la conferma dell'esito della missione - poiché dodici lanci consecutivi di successo rappresentano un record mondiale assoluto in termini di affidabilità e confermano la leadership europea nel settore dei lanciatori".

Nel 2019 sarà disponibile Vega C, la nuova e più performante versione del lanciatore con una capacità di oltre il 60% superiore a quella di Vega. Nel 2019 sarà disponibile anche il nuovo SSMS (Small Spacecraft Mission Service), un adattatore e dispenser che permetterà di portare in orbita contemporaneamente fino a 30 satelliti di piccole dimensioni con Vega/Vega C, garantendo così accesso allo Spazio a prezzi competitivi anche a questa fascia di mercato. Nel frattempo Avio sta già lavorando per il 2024 ad una ulteriore evoluzione denominata Vega E che consentirà di incrementare ulteriormente la capacità di carico e la competitività di costo”.


Condividi
```