Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Ponte Morandi, Toti: "piano di abbattimento entro 5 giorni". Ma per la demolizione occorrerà un anno

Intanto Antonio Brencich e Roberto Ferrazza lasciano la commissione ispettiva del MIT sul crollo del ponte

Economia, Trasporti
Ponte Morandi, Toti: "piano di abbattimento entro 5 giorni". Ma per la demolizione occorrerà un anno
(Teleborsa) - Non si fermano le azioni del Governo per l'abbattimento del ponte Morandi, crollato parzialmente lo scorso 14 agosto. E mentre Regione Liguria e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) preparano misure a sostegno del Capoluogo ligure, e Fincantieri si candida come contractor per la ricostruzione, il Commissario per l'emergenza di ponte Morandi e Governatore della Liguria, Giovanni Toti, si prepara a mettere a punto il piano di abbattimento dei monconi rimasti in piedi. E molto probabilmente dell'intera struttura, viste le condizioni di degrado anche della parte ovest del Morandi, come accertato dagli ultimi sopralluoghi, decisamente più deterioratei di quello dei piloni 0 e 10 interzati dal crollo.

"Il ponte lo abbatteremo di sicuro. Nel giro di cinque giorni lavorativi verrà presentato alla struttura commissariale il piano o più piani di Autostrade per demolire il manufatto" ha dichiarato Toti dopo la riunione con Autostrade, precisando che l'abbattimento riguarderà l'intera struttura.

Ma per l'abbattimento del ponte occorrerà molto tempo, forse anche un anno. Operazione difficile e pericolosa. Due le soluzioni: smontaggio pezzo per mezzo dell'intero manufatto, con seri problemi di sicurezza per il personale che dovrà operare soprattutto sui punti più alti dell'infrastrutture, da dove necessariamente si dovrà cominciare. O ricorso allo smantellamento della struttura con macerie che inevitabilmente si abbatteranno a terra, ricorrendo anche a mini cariche esplosive. Il che renderà necessario la demolizione dei palazzi circostanti.

Intanto Antonio Brencich ha rassegnato oggi ufficialmente le sue dimissioni da componente della commissione ispettiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul crollo del ponte. Il Dicastero ha inoltre fatto sapere che il Ministro Danilo Toninelli "allo stesso tempo ha dato mandato per la revoca dall'incarico di Presidente della stessa commissione per l'architetto Roberto Ferrazza, secondo ragioni di opportunità in relazione a tutte le istituzioni coinvolte in questa vicenda".
Condividi
```