Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Fondazione FS Italiane, treno storico "Porrettana Express"

Da Pistoia a Porretta Terme due volte al mese fino a novembre lungo la vecchia ferrovia attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano

Cultura, Economia, Trasporti
Fondazione FS Italiane, treno storico "Porrettana Express"
(Teleborsa) - Linea Porrettana, ovvero l'antico percorso ferroviario Firenze-Bologna prima dell'apertura della "Direttissima" il 22 aprile 1934. Lungo la storica e affascinante ferrovia che da Pistoia sale nelle verdi vallate dell’Appennino Tosco Emiliano, con ardite gallerie e maestosi viadotti, fino a Porretta Terme, dallo scorso maggio è possibile rivivere l'atmosfera suggestiva dei viaggi del passato grazie ai treni storici "Porrettana Express" di Fondazione FS Italiane, diretta da Luigi Cantamessa.



La Fondazione, nata il 6 marzo 2013, è costituita da Ferrovie dello Stato Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) allo scopo di valorizzare e preservare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo FS.

Il grande successo di pubblico ottenuto ovunque sono state proposte iniziative "Treni storici", e in questo caso appunto lungo il tracciato attraverso l'Appennino Tosco-Emiliano, ha indotto l’organizzazione a proporre un incremento delle corse e, per soddisfare le numerose richieste, per i mesi di settembre e ottobre. E il treno storico "Porrettana Express", per così dire, raddoppia.

Cinque gli appuntamenti domenicali in programma: 2 e 16 settembre, 7 e 21 ottobre e 4 novembre, ultima data in calendario per il 2018. Domenica 2 settembre il treno partirà da Pistoia alle ore 9.30 con arrivo a Porretta Terme alle 11:10, da dove ripartirà alle 17:23 per arrivare a Pistoia alle 18:50.

A partire da domenica 16 settembre, con l'accorciarsi della luce del giorno, l’orario di partenza da Porretta Terme sarà anticipato alle ore 16:30, con arrivo a Pistoia alle 17:18.

Ogni prima domenica del mese è sempre possibile prenotare una visita guidata al Deposito Rotabili Storici (DRS) di Pistoia, hub manutentivo gestito dalla Fondazione FS, dove dal lontano 1864 si effettua la manutenzione delle antiche vaporiere che percorrono ancora oggi, alla testa dei treni storici, le linee ferroviarie della penisola.

Per visitare il DRS di Pistoia occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica drspistoia@fondazionefs.it

Per viaggiare a bordo dei treni "Porrettana Express", i biglietti sono acquistabili attraverso i principali canali di vendita Trenitalia o direttamente a bordo treno senza alcuna maggiorazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionefs.it o la fanpage ufficiale della Fondazione FS su Facebook.
Condividi
```