Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Cernobbio, il messaggio di Mattarella che difende l'Europa: "Spinte dissociative antistoriche"

Il capo dello Stato nel messaggio inviato al Forum Ambrosetti: "Governi costruttivi o rischiano irrilevanza". E avverte: "L'appartenenza va oltre la partita del dare/avere"

Economia, Politica
Cernobbio, il messaggio di Mattarella che difende l'Europa: "Spinte dissociative antistoriche"
(Teleborsa) - "Dobbiamo riaffermare i valori fondamentali alla base delle libere scelte che hanno portato all'Unione europea: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana". Per Mattarella, infatti, la ragion d'esser profonda dell'appartenenza all'Unione europea "va ben oltre la semplice partita del dare/avere". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al forum Ambrosetti, in corso di svolgimento a Cernobbio.

Secondo Mattarella la posta in gioco è "molto elevata". Per questo, a suo dire, gli Stati che fanno parte dell'Unione europea non possono lasciarsi andare a "spinte dissociative". "Un'Europa all'altezza delle sfide che i popoli hanno dinanzi, sottolinea ancora il presidente della Repubblica, è la soluzione adeguata per evitare ai singoli paesi di scivolare nell'irrilevanza e per consentire loro, invece, di partecipare autorevolmente alla stesura di nuove e più appropriate regole internazionali".

Il monito di Oettinger: "Se Italia blocca bilancio penalizzerebbe se stessa" - La presa di posizione del presidente della Repubblica arriva dopo il nuovo monito di Guenther Oettinger, il commissario europeo al Bilancio atteso al forum Ambrosetti, che ha rilasciato un'intervista a Repubblica. Il populismo "ci preoccupa molto", ha detto. Potenzialmente può distruggere l'Europa, per questo l'Italia non dovrebbe bloccare il bilancio Ue, anche perché si farebbe un danno da sola. L'Italia, ha proseguito, "è uno dei Paesi fondatori dell'Unione ed anche uno dei suoi maggiori partner. Per questo la sua partecipazione all'Europa è molto importante. Se invece chi sta al governo immagina di bloccare l'approvazione del bilancio, il nostro spazio di azione politica diminuirebbe molto mettendo a rischio il progetto Ue. Per questo a Cernobbio spiegherò il valore aggiunto per l'Italia delle politiche europee e del bilancio Ue per gli anni 2021-2027". Se Roma bloccasse il bilancio 2021-2027, osserva ancora il Commissario Ue, "a quel punto si applicherebbe il bilancio 2020 che però penalizzerebbe il vostro Paese rispetto al nuovo quadro finanziario che darà più risorse per i migranti, più fondi di coesione per le regioni del Mezzogiorno e ad altri capitoli di spesa importanti per l'Italia come formazione, Piccole e medie imprese e collegamenti tra Nord e Sud Europa. Questo è uno dei messaggi che porterò a Cernobbio e a Di Maio, Savona e Moavero giovedì prossimo a Roma".


SALVINI GETTA ACQUA SUL FUOCO: "NON C'E' NESSUN GOLPE GIUDIZIARIO" - Ma a Cernobbio uno dei più attesi è il ministro Salvini che torna sull'attacco di ieri alla magistratura provando, stavolta, a gettare acqua sul fuoco: "Non c'è nessun golpe giudiziario, ci sono delle inchieste e io spero che facciano bene e in fretta". Si è espresso così a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se sia in atto un golpe giudiziario contro di lui. "Rispetto il lavoro di tutti, non mi tolgono il sonno e vado avanti a lavorare per fare quello che gli italiani mi chiedono" ha aggiunto.

"Conto di fare per almeno 5 anni il lavoro di ministro dell'Interno, senza essere considerato un assassino o un rapitore'', ha concluso.


Condividi
```