Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Conte non rinuncia al concorso universitario

Il premier ha chiesto di rimandare la prova odierna per "impegni istituzionali"

Politica
Conte non rinuncia al concorso universitario
(Teleborsa) - Giuseppe Conte non ha rinunciato al concorso per la cattedra di Diritto Privato all'Università La Sapienza di Roma. Il premier avrebbe dovuto sostenere oggi l'esame di inglese, ma nei giorni scorsi aveva detto che "il nuovo ruolo" gli avrebbe imposto di "riconsiderare la domanda". Dunque una rinuncia per motivi di opportunità al concorso, cui Conte si era iscritto in tempi in cui mai avrebbe sospettato di ricoprire ad oggi un tale ruolo.

Quanto però è emerso oggi, entra in conflitto con le parole del presidente del Consiglio. Infatti alla Commissione che avrebbe dovuto esaminare Conte e gli altri due iscritti al concorso, è pervenuta una richiesta di rinvio della prova per via degli "impegni istituzionali" del premier. Che di fatto conferma come non ci sia stato alcun atto di rinuncia.

Ora si apre la possibilità per gli altri candidati, che non hanno sostenuto l'esame per attendere Conte, di valutare la legittimità della richiesta. Rincara la dose il New York Times: "Il primo ministro italiano sta forse cercando un lavoro di riserva?", si legge sulle pagine del quotidiano americano.

Intanto il premier ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, con il quale ha avuto oltre un'ora di colloquio. Al centro del dialogo la questione migranti.
Condividi
```