Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Consob, Nava: "Richiesta dimissioni questione solo politica"

Arriva la risposta del presidente dimissionario alle pressioni del Governo di lasciare il suo incarico: "Sono certo che il mio sacrificio personale rasserenerà gli animi, dimostrerà quanto tengo personalmente all'indipendenza di questa Autorità"

Economia, Politica
Consob, Nava: "Richiesta dimissioni questione solo politica"
(Teleborsa) - Mario Nava Presidente della Consob ha lasciato il suo incarico. Dopo una riunione lampo della Commissione di Vigilanza, il Presidente ha rassegnato le dimissioni irrevocabili. La decisione è arrivata dopo le pressioni della maggioranza di Governo che sottolineavano l'incompatibilità dello stesso Nava con il ruolo ricoperto nella Commissione europea e dunque dipendente di un'istituzione sovranazionale. Una posizione congiunta quella di Lega e M5s che hanno chiesto un passo indietro del Presidente per "incompatibilità".

"Una questione solo politica", per Nava che ha sottolineato: "la legalità della mia posizione amministrativa è stata decisa e validata da ben quattro istituzioni, Commissione europea, Presidenza del Consiglio, Presidenza della Repubblica e Corte dei Conti, e non necessita miei commenti ulteriori. La Consob è indipendente, ma non può essere isolata - ha aggiunto - deve poter lavorare non solo con le altre autorità indipendenti, ma anche con le istituzioni politiche". Soddisfazione è stata espressa dal vice premier Luigi Di Maio che ha dichiarato. "Adesso nomineremo un servitore dello stato e non della finanza internazionale".

Il suo mandato è durato meno di cinque mesi e ora torna al suo incarico a Bruxelles. Nava si era insediato il 16 aprile scorso.

Condividi
```