Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Antitrust Ue, niente multa per McDonald's

La multinazionale ha eluso il fisco sfruttando una discrepanza tra le leggi USA e quelle del Lussemburgo

Finanza
Antitrust Ue, niente multa per McDonald's
(Teleborsa) - Niente multa dall'antitrust Ue a McDonald's. La Commissione Europea aveva avviato un'indagine per delle tasse non pagate su alcuni profitti da parte della multinazionale statunitense. Che sfruttando una legge del Lussemburgo riguardo il divieto di "doppia imposizione" in materia fiscale, non ha pagato tasse per almeno 1,5 miliardi di euro sui profitti generati in Europa. In modo del tutto legale.



Il Commissario Europeo alla concorrenza Margrethe Vestager aveva ipotizzato addirittura che il Granducato avesse concesso degli "aiuti di Stato" al colosso dei fast food, che proprio dal minuscolo Stato centro europeo gestisce l'intero franchising nel Vecchio Continente. "La Commissione ha indagato se la doppia non-tassazione di alcuni profitti di McDonald's fosse il risultato di una cattiva applicazione da parte del Lussemburgo delle sue regole e del trattato fiscale stretto con gli Usa a favore della società", sono state le parole della Vestager, che non ha potuto far altro che rilevare come "l'indagine ha dimostrato che il motivo della doppia non-tassazione è una discrepanza tra le regole fiscali lussemburghesi e quelle USA, e non un trattamento speciale dovuto ad un accordo ad hoc".

Dunque non è ipotizzabile alcun reato da parte di McDonald's. La Commissione ha si accertato il mancato pagamento dei tributi, ma poiché non è stata infranta alcuna norma vigente, non si potrà procedere alla riscossione di quanto dovuto. In questi casi si parla di elusione fiscale. L'unica soluzione ipotizzata dalla Commissione è "un provvedimento legislativo del Granducato che possa evitare situazioni simili in futuro".



Condividi
```