Facebook Pixel
Milano 11:48
33.668,23 +0,11%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:48
7.872,95 +0,32%
Francoforte 11:48
17.778,89 +0,05%

Decreto Genova, Ragioneria generale al lavoro per sbloccarlo. Per Palazzo Chigi coperture ok

Su crollo ponte Morandi la commissione del MIT accusa Autostrade: "Non fece valutazione sicurezza"

Economia, Trasporti
Decreto Genova, Ragioneria generale al lavoro per sbloccarlo. Per Palazzo Chigi coperture ok
(Teleborsa) - La Ragioneria generale dello Stato "non sta bloccando il decreto su Genova" ma è "al lavoro per sbloccarlo" e valutarne i costi visto che il testo è giunto "senza alcuna indicazione degli oneri e delle relative coperture".

E' quanto affermano fonti del Ministero dell'Economia precisando che il provvedimento è giunto alla Ragioneria generale dello Stato "senza alcuna indicazione degli oneri e delle relative coperture". I tecnici della RGS "stanno lavorando attivamente per valutare le quantificazioni dei costi e individuare le possibili coperture" da sottoporre alle amministrazioni proponenti. "Soltanto così - aggiungono - il decreto può essere bollinato e trasmesso al Quirinale per la promulgazione".

Pronta la replica di Palazzo Chigi che assicura: "Le coperture sul Dl Genova ci sono. Arriva al Colle"



Commissione del MIT accusa Autostrade: "Non fece valutazione sicurezza"
"Aspi, pur a conoscenza di un accentuato degrado del viadotto e, in particolare, delle parti orizzontali di esso che appalesavano deficit strutturali, come rilevato nel corpo della relazione, non ha ritenuto di provvedere, come avrebbe dovuto, al loro immediato ripristino e per di più non ha adottato alcuna misura precauzionale a tutela dell'utenza, inattuando in sostanza il principio di coerenza nella messa in sicurezza di tratti omogenei di opere d'arte auspicato dal Consiglio superiore nel già citato voto relativo alla messa in sicurezza di viadotti autostradali".

Lo afferma la Commissione ispettiva del Ministero dei Trasporti - MIT nella relazione sul crollo del Ponte Morandi a Genova secondo cui da Autostrade per l'Italia c'è stata una "irresponsabile minimizzazione" sugli interventi di manutenzione del Ponte Morandi.

Nella relazione, la Commissione scrive ancora che la valutazione di sicurezza del viadotto Polcevera richiesta ad Autostrade per l'Italia "non esiste, non essendo stata eseguita la valutazione di sicurezza del viadotto Polcevera" e ricorda di aver "ribadito la propria richiesta" il 31 agosto ed "ha appreso che, contrariamente a quanto affermato nella comunicazione del 23 giugno 2017 della Società alla struttura di vigilanza, tale documento non esiste".

Le misure adottate da Autostrade per la prevenzione del viadotto Polcevera "erano inappropriate e insufficienti considerata la gravità del problema" - si legge ancora nella relazione - . Autostrade per l'Italia "era in grado di cogliere qualitativamente l'evoluzione temporale dei problemi di ammaloramento, ma con enormi incertezze. Tale evoluzione, ormai già da anni, restituiva un quadro preoccupante, e incognito quantitativamente, per quanto concerne la sicurezza strutturale rispetto al crollo".

Nel progetto esecutivo di Autostrade per la manutenzione del ponte Morandi sono contenuti "valori del tutto inaccettabili, cui doveva seguire, ai sensi delle norme tecniche vigenti, un provvedimento di messa in sicurezza improcrastinabile".
Condividi
```