Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Fallita la low cost intercontinentale Primera Air

Economia, Trasporti
Fallita la low cost intercontinentale Primera Air
(Teleborsa) - E’ durata quindici anni l’avventura della compagnia aerea Primera Air, fondata in Danimarca per solcare i cieli atlantici a basso costo. L’aeroporto di Londra Stansted, scelto come principale base per intraprendere i voli intercontinentali low cost con destinazione Washington e New York-Newark, è diventato punto di arresto di centinaia di passeggeri. Ma anche nell’altro scalo britannico di Birmingham e negli altri scali in Nord America, come Boston e Toronto, e in Europa, chi aveva acquistato un biglietto con Primeri Air è rimasto a terra.

Il motivo è semplice: fallimento. La conseguenza intuibile: nessun rimborso in vista per chi ha acquistato il titolo di viaggio direttamente dalla compagnia. A salvarsi saranno solo i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare con Primera Air insieme a un pacchetto turistico. A rimborsarli ci penserà il tour operator.

Sulle cause del fallimento piovono svariate spiegazioni, ma certo è che la resa deriva da una serie di concause. Per esempio, Primera Air avrebbe atteso troppo a lungo i nuovi A321, facendo ricorso all’impiego di Boeing 757 che non permette economie di scala e costi di esercizio sostenibili con tariffe contenute. In più le continue oscillazioni del prezzo del carburante, che incidono se la gestione economico-finanziaria è già critica. I segnali negativi si erano già manifestati da alcuni giorni con la cancellazione di alcuni voli. Nel frattempo, la compagnia Primera Air ha continuato a operare e vendere biglietti sul proprio sito web.
Condividi
```