Facebook Pixel
Milano 14:57
33.875,6 -0,02%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:57
7.844,03 -0,42%
Francoforte 14:57
17.735,81 -0,57%

Genova, FS conferma riapertura linee Bastioni e Sommergibile

Da giovedì 4 ottobre. Linee interrotte dal 14 agosto a seguito crollo viadotto autostradale Morandi

Economia, Trasporti
Genova, FS conferma riapertura linee Bastioni e Sommergibile
(Teleborsa) - FS Italiane riapre da giovedì 4 ottobre nel nodo di Genova le linee ferroviarie Bastioni, che permette il collegamento con il porto di Genova, e Sommergibile che garantisce la riapertura dei collegamenti per i treni viaggiatori verso Acqui/Ovada e Busalla/Arquata Scrivia via Sampierdarena/Rivarolo.

Dalle prime ore del mattino riprenderà la circolazione ferroviaria su due delle tre linee sospese al traffico dal 14 agosto, a seguito del crollo del viadotto autostradale Morandi.

Rimarrà, invece, sospesa al traffico la linea Sussidiaria, il cui ripristino potrà avvenire solo al termine dell’iter di messa in sicurezza/demolizione della parte spezzata del viadotto autostradale Morandi che sovrasta la linea stessa.

Saranno quindi 82 i treni regionali per i collegamenti diretti via ferrovia, senza più dover cambiare mezzo di trasporto, sulle linee Genova - Acqui Terme (26 collegamenti), Genova – Rivarolo - Busalla (24 di cui 6 con capolinea a Genova Piazza Principe invece che Brignole) e Genova – Arquata – Novi Ligure (32 treni). Ripartono anche i collegamenti merci da e per il porto di Genova che saranno programmati e modulati in base alle esigenze commerciali e di disponibilità delle linee.

Confermati, inoltre, i quattro collegamenti straordinari già attivi nei giorni feriali fra Savona e Genova e i 14 fra Savona e Sestri Levante nelle giornate di sabato e nei festivi.

Per i primi sei giorni dopo la riattivazione, fino a martedì 9 ottobre, i treni percorreranno il tratto interessato dai lavori con un rallentamento di velocità a 30 km/orari che determinerà lievi allungamenti dei tempi di viaggio non previsti negli orari pubblicati.
Condividi
```