Facebook Pixel
Milano 15:18
33.855,32 -0,08%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 15:18
7.834,94 -0,53%
Francoforte 15:18
17.728,09 -0,61%

Salone CSR, CNH Industrial mette la sostenibilità al centro della strategia

Annalisa Citterio, Head of Sustainability di CNH Industrial intervistata da TLB sul ruolo della sostenibilità in azienda

Finanza, Sostenibilità
Salone CSR, CNH Industrial mette la sostenibilità al centro della strategia
(Teleborsa) - I concetti di sostenibilità, valore condiviso e reputazione sono stati al centro di una serie di seminari organizzati nella sede dell’Università Bocconi di Milano, nel corso della due giorni organizzata dall'ateneo presso il Salone della CRS e dell’Innovazione sociale.

La sesta edizione quest'anno, sul tema “Le rotte della sostenibilità”, ha programmato una serie di seminari dalle diverse tematiche, come quella su "Valore condiviso e reputazione: un rapporto sempre più stretto”. Al dibattito hanno partecipato i rappresentanti di Saipem, CNH Industrial, Ferrovie dello Stato, CRS Gruppo Hera e Guna.

Per CNH Industrial la sostenibilità è un elemento "fondamentale" della strategia. Lo ha spiegato Annalisa Citterio, Head of Sustainability della società, in una intervista rilasciata a Teleborsa.



Come la sostenibilità si integra con la strategia?


"In CNH Industrial siamo integrati al 100%, nel senso che la sostenibilità è un elemento fondamentale della nostra strategia", ha affermato la manager, aggiungendo "questo lo si può anche vedere dal fatto che utilizziamo una matrice di materialità che è uno strumento di rendicontazione, ma è soprattutto uno strumento di business".

"Questa matrice di materialità - ha spiegato Citterio - viene costruita andando a vedere quali sono quei fenomeni che possono in qualche modo influenzare il nostro business. Lo stanno già facendo adesso e lo possono influenzare nel futuro: il climate change, la scarsità del cibo, la digitalizzazione sono tutti fenomeni che noi stiamo monitorando".

"La nostra strategia va proprio nella direzione di rispondere a questi fenomeni" per capire "qual è il contributo di CNH Indfustrial per mitigare questi fenomeni".

I clienti della vostra azienda sono sensibili alla sostenibilità e qual è il grado di attenzione?

"Diciamo che lo stiamo monitorando, nel senso che, sempre attraverso lo studio della matrice di materialità, abbiamo una parte di ascolto dei nostri clienti e quindi andiamo nelle fiere a chiedere loro quali aspetti della sostenibilità un'azienda dovrebbe tenere in considerazione".

"I temi principali sono la CO2, le rinnovabili e la circolarità", ha concluso la manager di CNH.
Condividi
```