Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:46
18.264,32 -0,09%
Dow Jones 20:46
39.824,12 +0,16%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Brasile al voto: Jair Bolsonaro, superfavorito, sfida Fernando Haddad

Paese diviso: estrema destra a un passo dalla vittoria

Politica
Brasile al voto: Jair Bolsonaro, superfavorito, sfida Fernando Haddad
(Teleborsa) - Domenica di voto in Brasile per eleggere il nuovo presidente. Ma non solo: verranno eletti anche 27 governatori statali, 54 senatori e quasi 1.600 deputati, in quelle che molti osservatori hanno definito le elezioni più importanti nella storia del paese.


Otto i candidati a presidente, ma il superfavorito è Jair Bolsonaro, ex militare, estimatore della dittatura militare, balzato più volte agli onori delle cronache per le sue uscite razziste, omofobe e sessiste che tuttavia non sembrano aver scalfito la sua popolarità. Da alcuni è considerato il Donald Trump brasiliano.

Secondo i sondaggi a giocarsi la vittoria finale saranno in due: Bolsonaro e Fernando Haddad, esponente del Partito dei lavoratori (PT), il partito degli ex presidenti Luiz Inácio Lula da Silva e Dilma Rousseff.

Bolsonaro a un passo dalla vittoria - Tante le uscite poco opportune. Tra le tante, Bolsonaro è famoso per aver pesantemente offeso una collega deputata dicendole che non si meritava nemmeno di essere stuprata da lui ( successivamente chiarì che il suo era sarcasmo e che in realtà intendeva dire che la donna era brutta e non era il suo tipo). Nel 2011, poi, dichiarò in un’intervista che non sarebbe stato in grado di "amare un figlio se fosse gay".

Il suo populismo, tuttavia, sembra proprio aver breccia in un elettorato spaventato dalla crisi economica, politica e istituzionale che ha messo in ginocchio il Paese. A rafforzare la sua popolarità, l'aggressione subita durante un comizio il mese scorso, in cui è rimasto gravemente ferito.

LUI NO - Il Paese è diviso: per la prima volta dalla fine della dittatura militare (1985), infatti, la presidenza potrebbe andare all’estrema destra. E non mancano le proteste degli anti - Bolsonaro che scandiscono lo slogan: "Lui no".

I risultati definitivi sono attesi per le 2 di notte di lunedì, ora italiana.
Condividi
```