Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 18:46
17.466,91 +1,49%
Dow Jones 18:46
38.498,46 +0,68%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Turismo 4.0, Italia fra prime cinque destinazioni nel mondo

E' quanto emerso da uno studio presentato da Intesa Sanpaolo a Desenzano del Garda dove si è tenuto un incontro sul tema "Prospettive del turismo 4.0". Lombardia quarta come arrivi, Lago di Garda fra mete più attrattive

Economia
Turismo 4.0, Italia fra prime cinque destinazioni nel mondo
(Teleborsa) - L'Italia resta fra le prime cinque destinazioni a livello mondiale dopo aver riportato una crescita cumulata del 45% degli arrivi di turisti stranieri fra il 2008 ed il 2017, per un totale di oltre 60 milioni nel 2017. La Lombardia si conferma fra le regioni più visitate, con il Lago di Garda si afferma fra le mete più attrattive.

E' quanto emerso dall'indagine presentata a Desenzano del Garda (BS) da Intesa Sanpaolo, a cura della Direzione Studi e Ricerche, in occasione dell'evento "Prospettive del turismo 4.0”, organizzato per analizzare le prospettive del turismo nella Penisola.

In aumento anche le presenze dei non residenti, che crescono del 30% a 211 milioni nel 2017, per un grado di internazionalizzazione che si rivela ormai prossimo al 50%.

Il nostro Paese si distingue per un mix vincente di offerta, in cui le località lacuali emergono fra i principali attrattori: nel 2017, presso i laghi della penisola si sono sfiorati i 27 milioni di presenze di turisti non residenti (+45% rispetto al 2008), di cui il 30% in Lombardia, seconda soltanto al Veneto per capacità di attrazione del turismo lacuale.

Ma non sono soltanto i laghi a fare della Lombardia un importante attrattore turistico. La Lombardia si afferma come quarta meta turistica in Italia, con oltre 16 milioni di arrivi nel 2017, 39 milioni di presenze e un grado di internazionalizzazione medio del 61%, superiore alla media nazionale.

Si osserva una progressiva crescita delle presenze di turisti dei paesi emergenti: negli ultimi dieci anni si sono moltiplicate quelle di cinesi e russi, che insieme hanno sfiorato gli 1,6 milioni nel 2017.

All'evento sul turismo sono intervenuti anche Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Intesa Sanpaolo, Ilaria Sangalli, economista della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Lorenzo Triboli, advisor della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore e Marco Ficarra, co-founder e Ceo di Destination Italia. A seguire una tavola rotonda in cui Renzo Iorio, presidente e amministratore delegato per l’Italia del Gruppo Accor Hotels e consigliere delle Terme di Sirmione, Eugenio Gallina, Ceo di Hotel Cristallo e Cristina Ziliani, amministratore delegato del Gruppo Berlucchi, si sono confrontati sul turismo come opportunità di crescita, mettendo a fattore comune esperienze sul territorio, tendenze e prospettive.

Tra le sfide per il futuro riveste sempre maggiore importanza la competitività dell’offerta. Gli investimenti, sia nelle strutture che nei servizi offerti, rappresentano infatti un importante volano di crescita e redditività. Determinante anche il tema della formazione: due terzi delle realtà intervistate dichiara di volere investire in formazione del personale. La promozione web si dimostra inoltre fondamentale per agganciare il trend di domanda, soprattutto quella estera, che si presenta più dinamica in previsione e meno stagionale.

Due, infine, le leve fondamentali per la crescita individuate dagli intervistati: la disponibilità di finanziamenti a medio e lungo termine e un supporto consulenziale competente rispetto alle specificità del settore turistico.
Condividi
```